Halloween è una tradizione giovane per noi italiani. Fino a qualche anno fa in molti non ne conoscevano neanche l’esistenza, ma negli ultimi dieci anni, la tradizione è entrata nelle nostre case ed è ormai difficile non farsi coinvolgere dall’atmosfera da brivido di Halloween. In America, invece, la tradizione è molto sentita, i preparativi per i festeggiamenti sono iniziati da tempo e tutti hanno già scelto la propria maschera, perchè il rito del travestimento coinvolge proprio tutti, perfino i cani.
Da New York, patria dell’eccesso e della stavaganza, arrivano le bizzarre immagini della parata annuale di travestimenti di Halloween di cui i cani sono protagonisti, la Tompkins Square Halloween Dog Parade che si è tenuta a New York il 24 ottobre per la gioia dei proprietari di cuccioli più eccentrici del mondo.
Centinaia di cani di tutte le dimensioni e razze hanno sfilato mascherati nei modi più strani e divertenti regalando momenti di grande ilarità specialmente ai più piccoli.
Tantissimi tra padroni e cuccioli hanno incantato gli increduli spettatori tramutando loro stessi e i propri animali in opere d’arte.


Ph ©TIMOTHY CLARY


Ph © CS Muncy

In molti hanno scelto per il proprio cane una maschera da abbinare alla propria o a quella dei propri figli, diventando i protagonisti delle storie della loro fantasia. C’è chi si è ispirato all'arte, chi al cinema traendo spunto da grandi classici come Star Wars, e chi ha deciso che la cosa più divertente fosse vedere il proprio cucciolo vestito da un altro animale molto più inquietante, come un ragno o un pipistrello. Qualsiasi sia il vestito scelto, è chiaro che per questa parata l'unico limite è l'immaginazione e la pazienza dei migliori amici dell’uomo, che con tutto l'amore per i loro padroni si sono prestati come modelli per questa bizzarra sfilata. 
Chi possiede un cane sa che i nostri amici a quattro zampe non amano particolarmente i travestimenti, infatti confidiamo nel fatto che i padroni abbiano limitato a un tempo ridotto la trasformazione, che gli abiti indossati non siamo troppo pesanti e che non limitino i movimenti.
Detto questo, è veramente difficile rimanere seri davanti a queste immagini.








Ph © CS Muncy via The Village Voice.

Non sappiamo se anche noi italiani sfileremo mai per le strade di Roma o di Milano con i nostri cuccioli mascherati, ma nel frattempo vi lasciamo in compagnia di questo video, girato a New York durante la parta, pieno di splendidi cani mascherati nella maniera più fantasiosa. Buon divertimento.






loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top