Le Emoji, o emoticon, sono tutte le piccole immagini utilizzate nella miriade di messaggi e interazioni digitali che gli utenti di tutto il mondo si scambiano quotidianamente con i propri smatphone.
Faccine, animali, cibo, luoghi e simboli per descrivere un’emozione, comunicare un’idea, rappresentare un soggetto o raccontare una storia. Le emoji fanno ormai parte integrante del nostro modo di interagire ed è difficile ricevere, inviare un messaggio o commentare un post senza veder apparire una faccina sorridente, un cuore o un pollice in su.
L’uso si sta trasformando in abuso e in mania, e senza rendercene conto le abbiamo inserite nella nostra realtà rendendole metafore di noi stessi, tanto che il team di Need Want ha creato delle maschere raffiguranti le emoji più in voga, le  Emoji Mask.
Un’idea simpatica per halloween o carnevale, ma che ci fa riflettere su quanta importanza abbiano acquistato e quanto sempre più spesso siano loro a parlare per noi, rendendo le conversazioni più impersonali e nascondendo l’uomo sempre più dietro la macchina.



Le star non rimangono impassibili davanti al fenomeno ed ecco comparire le emoji personalizzate di alcuni tra i più popolari personaggi famosi, prima tra tutte: Kim Kardashian, con le sue Kimoji, lanciate per celebrare i 55 milioni di follower sul profilo Instagram della star.
Le Kimoji illustrano tutto il mondo della Kardashian tra selfie, look, cibi, hobby, ma soprattutto il suo celebre lato B.



Anche questa volta, la popolare mamma regina dei reality ha trovato il modo per far parlare di sé ed entrare negli smartphone di milioni di persone, confermando comunque la dilagante tendenza dell'utilizzo del mondo emoji.

Per concludere la parentesi sull'emoji mania, pensiamo a chi le emoji le vorrebbe sempre a portata di mano, anche comodamente sul proprio pc: per alcuni è noioso dover scegliere tra agli ‘adesivi’ messi a disposizione nella da Facebook, ed è assai scomodo usare le faccine nelle interazioni tramite desktop; così l’azienda statunitense Emoji Works ha deciso di realizzare una linea di tastiere fisiche con le emoji.




loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top