Siamo stati abituati, grazie ai film o ai fumetti, ad imbatterci nelle eroiche avventure di tanti supereroi, paladini della giustizia sempre pronti a sconfiggere il male, ad annientare il cattivo.

Molti hanno dei super poteri che li rendono meno umani e più superuomini, come ad esempio Superman o Spiderman. Poi ce ne sono altri che lottano per un ideale, per una scelta di vita, per la cosa comune, senza avere poteri particolari se non magari un'ottima preparazione atletica.

Prendiamo ad esempio Batman: un uomo normale (si, ok, è un multimiliardario con degli addominali di marmo...) che si batte per mantenere la pace nella sua città, Gotham City, una città tetra, corrotta, piena di delinquenti da smascherare. Vi ricorda qualche posto che conoscete? No, non stiamo parlando dell'Italia...anche se in qualche modo la storia di Batman è più vicina al nostro paese più di quanto si pensi.

Si, perchè da un po' di tempo a questa parte, anche l'Italia ha il suo Batman.
Risiede ad Isernia, in Molise, e vigila ogni notte sulla sua cittadina, proprio come fa Bruce Wayne quando indossa i panni dell'uomo pipistrello.

E' un Batman 2.0 il nostro, con una seguitissima pagina facebook (più di 18.000 followers) sulla quale pubblica le foto delle sue nottate passate a vigilare (fotografie forse scattate dal fedele compagno Robin? Robin, metti il copyright sulle foto, oggi lo mettono cani e porci!), scrive post di denuncia e cerca di smuovere gli animi e le coscienze dei concittadini. Ma il suo operato non è circoscritto al Molise, infatti lo vediamo apparire nella sua tenuta total black davanti al Duomo di Milano o a Montecitorio.

In passato ha anche avuto qualche “richiamino” da parte delle forze dell'ordine, che gli hanno sequestrato la bat-tuta e la bat-maschera (purtroppo la legge vieta di girare per strada con il volto coperto).





Qualche nemico lo ha incontrato anche sul web, dove a volte esseri molto cattivi rispondono ai suoi interventi sui social con commenti belligeranti.

Ci sono storie reali che a volte superano la fantasia. Questa forse è una di quelle.
Ad ogni modo: #noistiamoconbatman.



loading...
Saturday, 03 December 2016
Back to Top