Un parco artistico immerso nella natura dove il tempo sembra un optional, una sorta di mondo parallelo dove lo stress quotidiano è l’unico che non sia il benvenuto. Nel riminese, a Santarcangelo di Romagna, troviamo “Mutonia”, una splendida meta abitata da una community all’avanguardia che merita di essere raccontata.

Tutto parte agli inizi degli anni 90’, quando un gruppo di artisti britannici, la Mutoid Waste Company, maestri di sculture giganti assemblate con materiali riciclati, parteciparono con grande successo al Festival dei Teatri. Si innamorarono della popolazione e della location e decisero che quello sarebbe stato il loro mondo perfetto.

Da allora, la comunità è cresciuta… con la seconda generazione di Mutoid!

Più di due decenni di creatività e scambi internazionali autogestiti in questo microcosmo, dimostrano che gli schemi imposti dalla società sono superabili, con un altro punto di vista.

Possiamo definirla una “smart ecologic city”; è tutelata dalle Istituzioni del luogo, nonostante nel corso degli anni la burocrazia abbia tentato, fortunatamente senza riuscirci, di mettere i bastoni tra le ruote a questo sistema virtuoso.

Nel 2012 infatti, a seguito di un avviso di sgombero, un moto spontaneo internazionale si è alzato a difesa di Mutonia (anche noi di Urban Contest n.d.r), aiutando, se pur in modo “virtuale” a bloccare la procedura.

Questa estate Mutonia ha ospitato “Vertigo Truth”, un evento perfettamente integrato nella community, promosso da Allegra Corbo e Su E Side in collaborazione con il Comune di Santarcangelo di Romagna ed il Festival dei Teatri.


(Vertigo Truth, racconta Mutonia).

25 artisti internazionali e locali, hanno dato sfogo alla creatività realizzando wallpainting e installazioni, colorando le abitazioni/roulotte immerse nel verde. Noi ci siamo stati e vi mostriamo solo alcune delle opere realizzate.


Nicola Alessandrini.


Ericailcane.


Dem.


Basik.


Mutonia, installazione.


Lupan.


Mutonia, installazione.


Run


Mutonia, installazione.


James Kalinda


James Kalinda


Gola


Giò Pistone


Filippo Mozone

Volete saperne di più? Prendete il vostro tempo, Mutonia vi aspetta!
www.facebook.com/ProMutoid

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top