La fotografa Kate Parker è riuscita a trasformare un suo progetto fotografico in un vero e proprio movimento femminista contro gli stereotipi sulle donne.
Il mondo ci vuole belle, aggraziate, perfette, sempre in ordine e con i capelli profumati, insomma principesse e bamboline. E' arrivato il momento di smetterla di fare le belle statuine e perpetuare il modello “Barbie”: le donne non sono solo belle ma sono anche forti: questo è il messaggio della serie di foto dal titolo Strong is the new pretty. La forza è la nuova bellezza.

Kate T. Parker ha speso anni a fotografare le sue figlie nel tentativo di catturare la loro essenza sotto una luce diversa.
La fotografa inizialmente non aveva idea di cosa stesse facendo e quale fosse lo scopo del suo progetto. Quando Kate T. Parker ha iniziato a scattare foto alle sue figlie e ai loro amici voleva solo documentare i momenti più autentici della loro infanzia, come ogni buon genitore. Ma ben presto si è resa conto che quelle immagini mostravano una vitalità dirompente, erano il ritratto della forza. E così è nato "Strong Is The New Pretty".
Quelle foto mostravano ragazze forti, atletiche, coraggiose, disordinate, gioiose, imbronciate e addirittura feroci, e si è resa conto che essere una ragazze vuol dire essere tante cose.
La Parker mamma-fotografa ha voluto celebrare le (sue) ragazze così come sono, non come le donne dovrebbero essere. "Essere belle o perfette non è importante. Essere chi si è, lo è".
Dopo circa un anno, il progetto si è trasformato in qualcosa di diverso: nulla a che vedere con delle foto ricordo. La forza di quelle ragazze è diventato sinonimo di lotta agli stereotipi femminili.

 

"Strong is the new pretty" è oggi un vero e proprio fenomeno virale che ha girato su tutti i principali mezzi di comunicazione. Diverse attrici come Emma Watson, Zoey Deschanel e Melissa Joan Hart hanno espresso il loro sostegno attraverso la rete e hanno condiviso foto con l’hashtag #strongisthenewpretty. Ma quello che più conta è che tante madri in tutto il mondo hanno iniziato a pubblicare foto delle proprie figlie in versione "strong".

Come felice epilogo di questo progetto, “Strong is the new pretty " è pronto per essere pubblicato e presto diventerà un libro edito da Workman Publishing.

More info here.

loading...
Tuesday, 06 December 2016
Back to Top