Una crociera intorno i canali di Amsterdam è una delle attrazioni più popolari della città Olandese. Lampedusa Cruises è una delle tante società che organizza questi tour ma la sua storia, la sua flotta e i suoi marinai sono davvero speciali! Lampedusa Cruises è un collettivo dei Paesi Bassi, della Siria, dell'Etiopia e dell'Eritrea.
Mentre Amsterdam è così elegante e sfolgorante e la maggior parte delle compagnie turistiche parla dell'età d'oro dei Paesi Bassi, evidenziando la storia dei vecchi edifici, durante i “Lampedusa tour” si parla dei immigrati che li hanno costruiti.

Dall'estate 2015, con due ex barche con le quali i profughi sono approdati sulle coste del mediterraneo, Lampedusa Cruises solca i magnifici canali di Amsterdam, con l'intento di integrare nella celebre cultura nautica da diporto olandese, persone che vengono da lontano.

Le barche utilizzate sono lunghe sei metri ma nonostante ciò sono state ritenute adatte per il servizio sui canali ma non potrebbe funzionare lungo le stesse rotte utilizzate da altre compagnie per le dimensioni per cui Lampedusa Cruises non solo propone tour in barche totalmente diverse, ma suggerisce anche percorsi e canali diversi.
Uno dei plus delle escursioni con Lampedusa Cruises è che permettono a tutti di vivere il brivido di salire su una barca che ha condotto decine di migranti in mezzo al mare e capire meglio in che condizioni, assurde e pericolose, si affrontano le traversate della speranza.
La bellezza di questo progetto è che finalmente i migranti (ora in veste di equipaggio) navigano per il piacere di farlo e non (più) per scappare!

 

 

loading...
Sunday, 11 December 2016
Back to Top