There's another side to the story è una brillante e commovente campagna sociale voluta da Depaul UK per sensibilizzare le persone sul problema dei senzatetto. Publicis London, l’agenzia creativa a cui è stata affidata la realizzazione della campagna, riesce a raccontare con un sola affissione due visioni diverse dello stesso fenomeno. Così come per le due facce di una stessa medaglia, i fatti hanno sempre due versioni, due punti di vista, due finali. Ecco dunque come Publicis London ha raccontato in un unico ADV due storie diverse sui senzatetto. Per questa campagna sono stati affissi dei manifesti, posizionati sugli angoli di differenti edifici ad altezza d’uomo, con un grande testo scritto in maiuscolo su ogni lato.

Se leggete solo la parte sinistra troverete tutti i pensieri negativi e apparentemente coerenti che le persone espongono a fronte della proposta di offrire una stanza della loro casa ad un giovane senzatetto: "sono persone a rischio, sono pericolose, sono sporche, potrebbero derubarmi ed essere violente". Certo sono tutte argomentazioni che non fanno una piega...ma se invece ci soffermiamo a leggere le frasi che si compongono dalla somma delle righe di testo di entrambi i lati delle affissioni, gli annunci si trasformano in manifesti a sostegno della causa di volontariato. “C’è un altro lato della storia“, dice lo slogan, quella che ci espone i lati positivi e doverosi nell'aiutare persone in difficoltà.

Se leggi solo la parte sinistra questo manifesto (vedi sopra) sembra dire:


You'd struggle to sleep at night if a young homeless person was in your spare room. After all, you know that the risks are huge and you'd fell so vulnerable. They may have issues with drugs and violence and it doesn't seem safe

Avresti difficoltà a prendere sonno se un giovane senza fissa dimora dormisse con te. Dopo tutto, si sa che i rischi sono enormi e ti sentiresti vulnerabile. Queste persone possono avere problemi con la droga o la violenza, e ciò non sembra sicuro.

Arriva poi l'altro lato della storia... leggendo insieme il lato sinistro e destro il testo cambia completamente significato e diventa così:

You'd struggle to sleep at night if you simply stood by while a young homeless person was sleeping rough. You could put them up in your spare room. After all, it would only be for a night or two. You know that the risks they will face on the streets are huge and you'd fell fantastic about helping someone so vulnerable. They may have issues whit their family rather than with drugs and violence, like people think. The streets tough and it doesn't seem safe. That's where you come in.

Faresti fatica a prendere sonno la notte se vedessi un uomo dormire all'aperto. Lo potresti ospitare nella stanza degli ospiti. Dopo tutto sarebbe solo per una notte o due. Sai che i rischi che dovranno affrontare sulle strade sono enormi e ti sentirai meglio ad aiutare qualcuno così vulnerabile. Come la gente spesso pensa queste persone possono avere problemi con la loro famiglia piuttosto che con la droga o la violenza. Le strade sono difficili e non sembrano affatto sicure. Ecco dove entri in gioco tu.

 


CREDITS
Client: Depaul
Agency: Publicis London
Creative Director: Paul Mason
Art Director: Dan Kennard
Copywriter: Ben Smith

loading...
Wednesday, 07 December 2016
Back to Top