Tyler Shields è un fotografo, regista e scrittore americano nato a Jacksonville in Florida nel 1982. Poco più che trentenne conta già più di venti mostre personali in tutto il mondo, è l’autore del libro Smartest Man, The Dirty Side of Glamour e regista di due film tra cui Final Girl con Abigail Breslin, .
L’artista, conosciuto per i suoi scatti provocatori e per essere il fotografo preferito delle star di Hollywood, ricerca la bellezza e ne coglie le ambiguità, portando i protagonisti al confine tra bene e male, passato e presente, l’essere uomo e donna, in controverse immagini dai colori violenti.






Tyler Shields è il fotografo della provocazione e di questo è fatta la sua arte.
Criticato quanto osannato l’artista si spinge oltre i limiti e la definizione di bellezza e osa nelle scelte e nei temi pur rimanendo impeccabile nell’estetica. Numerose star di Hollywood si sono lasciate immortalare per scatti inconsueti: Lindsay Lohan è un seducente vampiro protagonista di scene insanguinate.



Uno dei protagonisti di Arrow, Colton Haynes, diventa 'mammo' e poi gentildonna degli anni '50 scambiandosi di genere con Emily Bett Rickards, amica e collega della serie. Mischa Barton si sveste e si toglie i panni dell’adolescente di OC interagendo sensualmente con un pezzo di carne.





Tyler racconta il presente e l'attuale ritrovandolo nel passato: nella serie 'Decadence 'mette in scena la decadenza degli ambienti mondani e patinati tra i fasti della corte di Maria Antonietta.



In 'Historical Fiction'  sono gli anni 
'60 a riprendere vita in fotografie iconiche così evocative da riportarci in quegli anni e senza accorgercene ci sentiamo quasi sorpresi e tristi nel riscoprire la morte di Malylin Monroe e del presidente Kennedy su un quotidiano locale.





Le fotografie di Tyler Shields spaziano nel tempo e toccano molteplici tematiche in grado di suscitare scalpore, approvazione ma anche polemiche. La vasta produzione dell'artista ci offre una visione completa, moderna e controversa che ha il giovane rispetto la nostra epoca, le icone che la rappresentano e le sue contraddizioni. Questi elencati sono alcuni tra gli ingredienti che è possibile ritrovare nelle fotografie dell'artista e che sommati a talento, creatività, gusto estetico e tecnica non possono che regalarci scatti stupefacenti dalla dirompente carica narrativa, che vi suggeriamo di continuare a seguire sul sito web di Tyler Shields e sulla sua pagina facebook.


Oltre le sue fotografie provocatorie, Tyler Shields ha girato campagne per marchi come Nike, Adidas, Playboy e Harley Davidson. Celebri sono gli scatti realizzati per Prada, Louis Vuitton ed Hermès in cui la celebre Birkini Bag viene bruciata e contesa tra la modella e un alligatore.



loading...
Sunday, 11 December 2016
Back to Top