Nata a Los Angeles nel 1978, la fotografa Ramona Rosales ci offre una visione ironica e colorata della realtà, dei suoi protagonisti e degli imprevisti lasciandosi ispirare dal mood californiano. Che siano ritratti di celebrità o progetti personali, le fotografie di Ramona Rosales sono un mix perfetto di sintesi, energia e humor.
Nei suoi scatti dai colori vividi e vibranti, Ramona Rosales mette alla prova la nostra percezione creando narrazioni aperte prive di condizionamento in cui ogni elemento può assumere molteplici significati. È lo spettatore a definire la trama guidato dalle proprie associazioni soggettive e dai contrasti cromatici dalle tonalità pop.



La serie ‘Balloons’ gioca con il contrapporsi di colori accattivanti e pone come protagoniste delle immagini nuvole di palloncini da cui spuntano gambe affusolate in collant dai toni vivaci e tacchi a spillo. La modelle, ricoperte dai palloncini, sfilano singolarmente davanti a muri colorati: come risultato otteniamo composizioni glamour ricche di femminilità, intriganti e divertenti.





Umorismo e colori vivaci ci guidano tra le vibranti serie realizzate dall’artista. In "Outside the Lines" ovvero"fuori dalle righe", Ramona immortala l’attimo subito successivo a un evento inaspettato dalla natura maldestra. Le circostanze stravaganti, giocose ma alla moda raccontano attimi quotidiani domestici e un po’ goffi che fanno parte della vita di tutti i giorni e la rendono reale. La forza di ogni immagine è da attribuire in primis ai colori: i contrasti cromatici sembrano scontrarsi e armonizzarsi allo stesso tempo e, oltre a rendere gli scatti accattivanti e vivaci, creano un effetto ottico che genera una forte tensione visiva e aumenta ulteriormente la carica narrativa di ogni scena.
Protagoniste ricorrenti delle opere della giovane californiana sono le gambe delle donne, in questa serie mostrate con femminilità dal ginocchio in giù e adornate da calze e scarpe variopinte.  







Ramona Rosales è anche nota per gli insoliti ritratti realizzati per star del calibro di Gwen Stefani, Aaron Paul, Kendrick Lamar, Will.I.am, Selena Gomez, e tanti altri... In questi scatti l’estrema saturazione dei colori lascia spazio a toni più delicati e candidi ma pur sempre vivaci e in linea con il mood ironico che caratterizza lo stile della fotografa americana. Le opere di Ramona Rosales sono apparse in numerose e prestigiose pubblicazioni tra cui The Hollywood Reported, Billboard Magazine, e il New York Times Magazine.







Per ulteriori informazioni e immagini vi segnaliamo il sito web di Ramona Rosales e il suo profilo Instagram.

loading...
Sunday, 04 December 2016
Back to Top