Il paradiso per gli amanti del junk food prende forma nella serie fotografica realizzata grazie alla collaborazione artistica tra Barbara Ciurej & Lindsay Lochman.
Patatine fritte, pancakes, bacon e marshmallow escono dai piatti più gustosi e diventano i protagonisti indiscussi del progetto 'Processed Views: Surveying the Industrial Landscape'.
Nella serie i paesaggi naturali dell'America occidentale d'inizio novecento vengono reinventati con armonia, gusto estetico e fantasia, ma utilizzando esclusivamemte junk food, il cibo preconfezionato di scarso valore nutritivo e alto contenuto calorico, come merendine, snack confezionati, dolciumi.



Nell'opera Fruit Loops Landscape il lago viene rappresentato con il latte, le montagne che lo circondano sostituite da pan di zucchero e la vegetazione, che ricopre  le alture e che finisce per cadere nelle dolci acque viene raffigurata con ciambelline colorate, immancabili cereali in una tipica colazione a stelle e strisce.

Il duo artistico fa riferimento alle fotografie di Carleton Watkins (1829-1916), dove le terre dell’America del Far West venivano immortalate nella loro solitaria immensità: luoghi dalle infinite possibilità i cui scatti hanno influenzato la nascita dei primi parchi nazionali.
Parte delle opere del fotografo furono, però, commissionate dagli imprenditori dell'epoca per far pubblicità a quelle terre ricche di potenzialità ma in cui già si vedeva comparire l'ombra  minacciosa delle aziende, della produzione industriale e del conseguente consumo di massa.




"In queste fotografie abbiamo tracciato l'energia emotiva e fisica che scorre attraverso l'atto intimo di preparare e condividere il cibo. L'altra faccia del pasto in America è un complesso sistema impersonale di agricoltura industriale, di trasformazione alimentare e di marketing", scrivono Lindsay Lochman & Barbara Ciurej.






Dietro fotografie caratterizzate dai toni pastello e un mood delicato, zuccherino, visivamente piacevole e capace di farci venire l'acquolina, si nasconde dunque un messaggio di critica che vuole farci fermare e riflettere per esaminare il consumo, il progresso e i cambiamenti del paesaggio in relazione ai meccanismi che caratterizzano le dinamiche della nostra epoca che, come il cibo spazzatura, celano dietro un aspetto gustoso e invitante aspetti estramemente nocivi per l'ambiente e la nostra salute.

"La serie 'Processed Views: Surveying the Industrial Landscape' interpreta la frontiera della produzione alimentare industriale, l'incrocio seducente e allarmante di natura e tecnologia. Come ci muoviamo più lontano dalle fonti di nostro cibo, ci dirigiamo in un territorio inesplorato piena di conseguenze non volute per l'ambiente e per la nostra salute."



Tutte le immagini © Barbara Ciurej & Lindsay Lochman.

Per ulteriori immagini e informazioni vi segnaliamo il sito web di Barbara Ciurej & Lindsay Lochman.

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top