L'ultima opera del fotografo Nikola Tamindzic si intitola Fucking New York ed è un libro che offre una panoramica intima ed emozionante, provocante e giocosa sul rapporto assurdo che c'è tra i newyorkesi e la loro città.
Come molti abitanti della Grande Mela, anche Nikola Tamindzic si è trasferito a New York in cerca di successo, con il sogno di mettere le radici in città e costruire qualcosa di importante. Nikola è un ritrattista e fotografo di moda. Nato e cresciuto nell’ex Jugoslavia, si è trasferito nella Grande Mela affermandosi in breve tempo come fotografo professionista e come ritrattista e in questo libro racconta tutto l’amore viscerale che i newyorkesi nutrono per la loro città. Un rapporto sensuale intimo, focoso e a volte impalpabile.
Un seducente gioco di luci ed ombre, dove le strade vuote di New York diventano protagoniste. Le fotografie realizzate sono “distanti dalla realtà”, intangibili, e chiaramente pensate a tavolino. Le modelle esprimono la loro sensualità silente spesso in contrasto ad elementi comici e assurdi, come la foto in cui una modella si" spalma mezza nuda" sulla macchina della polizia locale!


Fucking New York esplora le passioni, il desiderio, l’ilarità e la malinconia della vita nella città di New York, una metropoli ricca di storie, piena di persone eppure solitaria. Non troverete foto di paesaggi, grattaceli o strade piene di taxi, Nikola racconta New York affidandosi a ritratti intimi che solo il subconscio può descrivere.
Il termine "fucking" può essere interpretato come un verbo che significa “fare sesso con New York”. Ma si può anche intendere come un aggettivo, che tradotto sarebbe “fottuto” o "maledetto" in questo caso la traduzione del titolo suonerebbe più come un lamento o un'imprecazione: "la fottuta New York.” In entrambi i casi tra "soggetto" e "complemento" (città e abitanti) c'e un legame forte e dissoluto, raffigurato come un focoso rapporto amoroso.  
E poi come si dice: “quando si vive a New York, New York è la relazione più importante nella propria vita”.

More Info:

http://www.nikolatamindzic.com/fuckingnewyork#thebook

 

loading...
Thursday, 08 December 2016
Back to Top