Laurent Rosset è un architetto e artista danese che crea sogni in versione digitale.
Grazie alla manipolazione ed alla composizione di differenti fotografie, Laurent riesce a far vivere allo spettatore scene impossibili, mescolando le carte della fisica e della logica a favore del surreale.
Nei suoi lavori i paesaggi, che siano essi naturali o urbani, riescono a volte a ripiegarsi su se stessi, mentre altre volte hanno più di un orizzonte. Il mondo, le persone e gli oggetti vengono distorti in un universo morbido e fantasioso ma allo stesso tempo incredibilmente reale e tangibile.
E' come se un fotografo venisse catapultato all'interno di un mondo dove tutto è visivamente lecito e immortalasse ciò che lo circonda: alla fine di una sterminata campagna, scrutando l'orizzonte, troveremo l'azzurro del mare al posto di quello del cielo, e una qualunque strada ci apparirà invece come una discesa a strapiombo su un crocevia di altre strade; in questo mondo le barche galleggiano tra le nuvole, tra le quali fanno capolino colorate mongolfiere, e le belle ragazze addormentate si riscaldano coprendosi con una coperta di prati e terreni o di onde del mare.
In questi lavori la percezione che abbiamo sempre avuto delle cose viene distorta e tutto può essere il contrario di tutto: quello che stiamo guardando ci disorienta facendoci sorridere, e dobbiamo stare attenti a non perdere l'equilibrio!
Con le fotografie tutti noi cerchiamo di congelare un frangente della nostra vita per poterlo riguardare e rivivere anche a distanza di anni, facendo si che il tempo non ne modifichi il ricordo.
Le fotografie di Laurent Rosset invece immortalano un attimo inesistente, distorto il più possibile e che mai ci saremmo aspettati potesse esistere. Tranne che nei sogni...
Per vedere altri lavori di Laurent Rosset vi consiglio di visitare il suo sito.