Juno Calypso è una fotografa londinese specializzata in autoritratti che raffigurano se stessa nei panni di un personaggio immaginario che ha chiamato Joyce. Joyce si cala in diversi ruoli e location: a volte è una receptionist o una segretaria, a volte una casalinga o una moglie sola. Juno utilizza Joyce per raccontare di volta in volta in uno stereotipo femminile diverso.
Quella raffigurata da Juno Calypso è una caricatura della donna contemporanea, tragicomica ed esagerata ma, sfortunatamente per noi donne, non troppo lontana dalla realtà. L'artista guarda con ironia alle pretese della società, che chiede alle donne di essere sempre belle, ben curate e giovani, ma sopratutto immuni da qualsiasi cedimento fisico o mentale. Juno in più di una serie ha utilizzato Joyce per ricostruire la vita privata di una donna “consumata” dalle pressioni sociali, costruite intorno ad un'idea assurda ed irreale di femminilità. Nella serie Eternal Beauty, Joyce è alle prese con maschere di bellezza e strani elettrodi per rimanere in forma a tutti i costi.


In questa serie, alcuni strumenti puramente estetici come cerette, fanghi d'alga, diete alimentari e maschere ai fanghi diventano strumenti di “oppressione”.

Scatto dopo scatto anche il carattere di Joyce viene fuori ed è impossibile non notare la solitudine del personaggio che interpreta e l’atmosfera priva di gioia in cui è immersa: camere da letto vuote, bagni kitsch e interni retrò.
Se vogliamo aprire la parentesi della solitudine e della tristezza, allora cominciamo con il dire che nulla è più deprimente della serie The Honeymoon. Qui, Juno Calypso rappresenta l'incubo per eccellenza di ogni donna: passare una luna di miele in solitaria! Ci sono fotografi che fanno foto ai matrimoni e fotografi che raccontano di matrimoni mancati...Calypso è stata in un hotel specializzato in lune di miele in Pennsylvania, e per una settimana si è chiusa in un romantica camera a fare foto, ordinare pasti al servizio in camera e fare tutto quello che farebbe una coppietta felice, ma lei era sola!



Al centro delle foto di Juno Calypso c'è il complesso rapporto che le donne hanno con il proprio corpo e con la loro femminilità, costruita abilmente a forza di trucchetti e artifici di bellezza!  

loading...
Sunday, 11 December 2016
Back to Top