Nel blu dipinto di blu. Citiamo oggi i celebri e baldanzosi versi di Domenico Modugno per accogliere e presentarvi 'Jungle', la serie fotografica di Reine Peradis.
Perché chiamare in causa questa canzone? Perché l’opera di cui vogliamo parlarvi è interamente pervasa da un blu intenso, infinito, in cui perdersi per poi ritrovare la propria creatività, immaginazione e perché no, anche il sorriso.

L’artista dichiara: "La serie 'Jungle' ci porta in un viaggio introspettivo attraverso un mondo simbolico e cromatico, proiettato al di sopra del limite della realtà e della fantasia".



Il colore scelto dall’artista per predominare la scena è un blu profondo e saturo, e grazie al suo significato psicologico e percettivo ci pone in una condizione di equilibrio e stabilità. Niente di insolito fino a questo punto, ma a mettere in discussione il senso di rilassamento che questo colore è in grado di trasmetterci arriva l’estro dell’artista che sceglie di contrastarlo con un arcione sgargiante e divertenti circostanze ricche di humor.





Il colore freddo che predomina le scene incontra il bianco delle architetture e l’arancione degli abiti della modella. L’equilibrio del blu, la creatività insita nell’arancione e i bianchi creano una curiosa armonia dai richiami vintage che abbinata alle divertenti scene rende le immagini ipnotiche, ironiche e affascinanti.







La canzone prosegue poi con "felice di stare lassù". Niente paura, nessuna modella è stata appesa ai cavi della seggiovia o sui tetti di Los Angeles, le immagini sono frutto di un attento fotomontaggio e quindi non possiamo sapere se i soggetti siano felici di essere lassù, ma queste immagini così originali anche nella scelta delle scene sanno farci sorridere e incuriosirci per le insolite dinamiche rappresentate e i netti contrasti cromatici.



Reine Paradis è un’artista francese che attualmente vive e lavora a Los Angeles. Sarà stato il cielo della California ad averla ispirata o la pace che il colore blu riesce a trasmetterle? Di certo c’è che nella serie Jungle niente è lasciato al caso. Sul sito web dell’artista è possibile vedere i disegni grazie ai quali l’artista ha potuto definire e progettare ogni singolo dettaglio della sua opera. Solo allora Reine Paradise si è recata nelle locations scelte per scattare le fotografie e ogni elemento è stato posizionato e poi immortalato come previsto negli sketchs.



Per ulteriori informazioni e immagini della serie Jungle e per scoprire gli sketchs più significativi vi segnaliamo il sito web di Reine Paradis.

Tutte le immagini © Reine Paradise.

loading...
Sunday, 11 December 2016
Back to Top