Arno Rafael Minkkinen è un fotografo americano di origini finlandesi. Nato a Helsinki nel 1945, si trasferisce con la famiglia in America nel 1951. Cresciuto a Brooklyn, New York, ha poi frequentato il Wagner College di Staten Island, laureandosi in inglese. Dopo cinque anni di attività nel mondo pubblicitario come copywriter, scopre la fotografia. 

Attualmente è docente di Arte presso l'Università del Massachusetts, docente e visiting professor all’Università di Arte e Design di Helsinki e presso l’Ecole Supèrieure d'Arts Appliqués a Vevey, in Svizzera.

Arno Minkkinen, ha immortalato durante la sua lunga carriera migliaia di autoritratti in ambienti naturali. Il corpo umano che si fonde completamente con il paesaggio circostante, è un inno alla bellezza in senso assoluto. La sfida negli scatti di Minkkinen, è capire dove finisce il mondo e inizia il corpo. Pose plastiche, al limite dello sforzo fisico vengono rappresentate in giochi di chiaroscuri mozzafiato.

 

 

Il metodo utilizzato per creare questi scatti audaci, pre-data l'uso di Photoshop di decenni, affidandosi invece ad un semplice scatto 9 secondi che permette a Minkkinen di posare rapidamente per ogni fotografia. Quello che può apparire come uno scatto realizzato con tempismo fortuito, è spesso il risultato del coraggio di Minkkinen nel correre rischi; lui stesso si immerge in forti correnti, si seppellisce nel ghiaccio, o posa sul bordo di una scogliera. Minkkinen racconta così il suo modo di lavorare:

“Molte delle mie fotografie sono difficili da fare. Alcune possono anche essere pericolose. Non voglio avere nessun altro che venga a correre i rischi che ho bisogno di prendere come sporgersi da un dirupo o rimanere sott'acqua per il bene della mia fotografia. Controlliamo quanto dolore possiamo tollerare; tali informazioni sono personali. Alcune delle mie immagini potrebbero sembrare semplici, ma in realtà possono testare i limiti di ciò che un corpo umano è in grado di fare o è disposto a rischiare. Così li ho intitolati autoritratti, per cui lo spettatore sa chi è il protagonista nella foto e chi l’ha scattata”.

Nel 2015, Minkkinen è stato insignito del prestigioso Simon Guggenheim Memorial Foundation Fellowship.

 

 

 

 

All images © Arno Rafael Minkkinen

 

More Info:

http://www.arno-rafael-minkkinen.com

 

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top