Victor Enrich è un fotografo urbano che trasforma edifici reali in paradossi architettonici. Victor, tecnicamente, è un fotografo ma guardando i suoi lavori sembra più un architetto visionario.
Con una laurea in architettura e una specializzazione sulla progettazione in 3D, Victor realizza foto di architetture impossibili: case pieghevoli, balconi che escono dai palazzi come fossero un’esplosione di fuochi d’artificio, autostrade verticali e case mongolfiera. Le sue fotografie di architettura manipolata creano strutture impossibili che sfidano la fantasia umana e le leggi fisiche.
Grazie alla sua creatività Victor è riuscito a cambiare aspetto all’hotel NH Deutscher Kaiser, a Monaco di Baviera per ben 88 volte.
Attraverso un software che crea immagini tridimensionali, Victor ha stravolto la struttura alberghiera in 88 modi diversi: l’hotel si gonfia, esplode, si piega e si sdoppia e le possibili combinazioni sembrano non avere fine.


Nato a Barcellona nel 1976, Victor Enrich, a metà degli anni Novanta si iscrive alla Facoltà di Architettura e, ben presto, all’impegno accademico affianca l’attività di disegnatore in alcuni studi locali, facendosi apprezzare soprattutto nella modellazione tridimensionale.
È la passione per i viaggi a fornirgli poi l’occasione privilegiata per l’osservazione e l’analisi delle diverse città e dei loro spazi. Da questo girovagare, nel 2006 nasce una serie di fotografie dal titolo City Portraits, una raccolta di foto architettoniche manipolate dove i grattacieli sono capaci di curvature irrealizzabili, le case vengono capovolte, improbabili skyline vengono accostati a monumenti simbolo di metropoli lontane, le case hanno enormi scivoli al posto delle scale e nuovi mastodontici edifici sorgono in contesti impervi all’uomo.
Tutto ciò ovviamente non esiste e non potrebbe esistere per ovvie ragioni ma con gli occhi di Victor le metropoli sembrano luoghi più accoglienti e divertenti e il cemento meno cupo e più leggero.

Info e credits victorenrich.com.

loading...
Saturday, 03 December 2016
Back to Top