Dan Cretu crea immagini intelligenti che ci mostrano un modo diverso e curioso di guardare il mondo, cogliendo sempre una seconda natura spesso divertente o sarcastica negli oggetti che ci circondano ogni giorno. Non stupitevi se le statue iniziano a provare emozioni e sanguinano dal dolore, o se l'albume dell'uovo è fatto all'uncinetto: la creatività dell'artista non ha limiti e ce lo dimostra dando nuova vita agli oggetti con le sue idee. 


Con il suo stile pulito ed essenziale, acquisito anche grazie al suo lavoro da art director, Dan reinterpreta gli oggetti: gioca con i materiali e combina soggetti in maniera insolita e straordinariamente ironica. Famoso per le sue opere di food design, Dan rimane sempre sulla cresta dell'onda rinnovando, oltre la natura degli oggetti, anche la sua arte. La sua capacità di esprimere idee e concetti in maniera limpida rende immediata la reazione nell'osservatore che spesso si ritrova a sorridere non appena abbina i due soggetti tra loro e ne coglie l'ironico significato.


Nato e cresciuto a Bucarest, dopo essersi affermato come fotografo, Dan scopre la sua vera vocazione per l’Eco Art e nel 2014 realizza delle sculture di cibo per la campagna pubblicitaria di Pizza Hut Uk, per la sezione Insalate.

Dan utilizza la sua fantasia, i colori e la brillantezza della verdura per donarle nuova forma e nuova vita, diventando allegre sculture concettuali.
Rinnovate dalle mani creative dell’artista, le arance diventano un paio di scarpe, i peperoncini una moto, zucchine e fagiolini dei fiammiferi. L’arte di Dan è la dimostrazione di come qualsiasi oggetto, in questo caso il cibo, si possa trasformare grazie alla fantasia in qualcosa di completamente nuovo.


Le immagini che crea mostrano una mente brillante, instancabile osservatrice del mondo che lo circonda e interattiva con esso.
Chissà che questa mente non abbia mai avuto bisogno di qualche 'stimolo esterno'? Si dice che la marijuana aumenti la creatività e nell'intima serie di foto Dan gioca con photoshop e proprio con la magica pianta sostituendola a gelati, capelli e meteoriti. Crea un suo piccolo mondo verde un po' folle dove anche i brand più famosoi vengo reinterpretati in 'chiave weed'.

 

loading...
Wednesday, 07 December 2016
Back to Top