Xaviera Lopez è un'artista cilena che con i suoi pastelli rossi, bianchi e neri crea meravigliose animazioni piene di "joie de vivre".
Le sue opere rappresentano principalmente ragazze e ragazzi ritratti in atteggiamenti quotidiani e la forza creativa di Xaviera sta proprio nel trasformare semplici gesti giornalieri in simboli che travalicano la realtà, facendoli diventare un ponte con un mondo immaginario ricco di fascino. Legarsi i capelli, bere un caffe o infilarsi una felpa possono diventare allegri spunti di riflessione oppure scenette psichedeliche piene di angoscia.
Quasi tutti i lavori di Xaviera Lopez sono autoritratti e parlano dei processi interni, delle emozioni e delle cose che l'artista vive o immagina, ma allo stesso tempo sono gesti che tutti noi facciamo e conosciamo e questa familiarità ci mette in connessione con l'artista, come se condividessimo con lei la stessa realtà.
 

La carriera artistica di Xaviera inizia nel 2013 quando sua sorella le ha insegnato ad utilizzare l'app Vine e si è subito innamorata del suo funzionamento e del suo potenziale.
Le gif animate sono ormai all’apice della condivisione e dell’utilizzo social ma per Xaviera queste brevi animazioni sono molto di più: per lei il movimento è tutto. Secondo Xaviera Lopez la vita non è statica e le immagini che la rappresentano non dovrebbero essere statiche. Davanti ad un'immagine in movimento ci si sente testimoni di qualcosa che è successo o che sta accadendo e questo ci avvicina alla realtà  che stiamo guardando, ecco perchè  i video o le animazioni sul web hanno tutto questo successo.
 
 
All images ©Xaviera Lopez
 
More Info: https://www.instagram.com/xavieralopez/?hl=it
 

 
Urban Contest Magazine: Arts, Culture, Lifestyle & News
 
lunedì, 23 settembre 2019
Back to Top