The Moon Bacon è un account Instagram che ho scoperto recentemente, mentre facevo zapping sul mio telefono.
Inizio con il precisare che, nonostante il mio fiuto da setter e l'indole da investigatrice non sono riuscita a smascherare l'identità dell'artista che per il suo profilo Instagram ha scelto il nome di “Themoonbacon”, mentre su Tumblr si fa chiamare “The Moon Spells”.
Di sicuro sappiamo che è un'illustratrice (o un illustratore) amante delle mani femminili, che ritrae nei suoi disegni mentre impugnano oggetti particolari ma di uso quotidiano.
Ve ne parlerò come se fosse una lei giustificando la mia scelta con la sua foto profilo, in cui figura una donna stilizzata dallo stile pop... ma non prendetemi troppo sul serio!



Il soggetto principale dell'artista sono le mani delle donne, mani fashion dalle unghie rigorosamente dipinte con smalto rosso fuoco e, a volte, rosa confetto.
Le disegna mentre afferrano con classe oggetti appartenenti al mondo femminile come rossetti, specchietti, fiori e riviste di moda.
Lo sfondo è indiscutibilmente "rosa Hello Kitty” ed i colori sono delicati.
Le protagoniste sono le mani affascinanti di una femme fatale, sinuose e sensuali ma allo stesso tempo provocanti.
Ma sono anche mani viziose che impugnano sigarette, una bottiglia di tequila o addirittura delle cime di marijuana.




Sono golose e lussuriose, specialmente quando stringono un tacco 12, un gelato, un chupa chups stile Lolita o perfino il biglietto da visita di Mr. Grey, l'affascinante protagonista del libro Cinquanta sfumature di grigio.
E infine, sono fortemente provocatorie ed un pizzico maleducate mentre ostentano gesti indisponenti che non rientrano nella condotta di una signorina per bene.
Lo stile delle illustrazioni è pop, semplice ma d'impatto, in grado di comunicare immediatamente un forte senso di girl power.





Tra gli hashtag che appaiono nella descrizione delle immagini non ho potuto fare a meno di notarne uno: #pastelgrunge, che unisce la parola pastello alla parola grunge (che nello slang inglese significa sporco).
Pastel grunge è un neologismo ed è lo stile con cui l'artista descrive i suoi lavori: uno stile aggressivo addolcito dai toni pastello che attutiscono il carattere irriverente delle sue mani.
Insomma, per capirci, immaginate un fan dei Nirvana che accarezza un mini pony: questo è il concetto che si vuole esprimere con “pastel grunge”.

Le irriverenti illustrazioni di Mrs. Moon Bacon sono raccolte sul suo profilo Instagram e sono disponibili, in formato adesivo, sul sito di vendita online Etsy, pronte per essere acquistate ed esibite con sfrontatezza e orgoglio femminile.





Segui il profilo Instagram dell'artista.

loading...
Monday, 05 December 2016
Back to Top