In un mare di contenuti accessibili a chiunque, dove per emergere e farsi notare c'è bisogno di un'overdose di originalità e buon gusto, c'è chi riesce a distinguersi e a catturare l'attenzione di follower sempre più distratti e superficiali.
Sto parlando di @made_by_helga, un profilo Instagram capitato probabilmente per caso nella sezione delle mie ricerche; un account fresco, giovane, seguito da più di ottomila follower e destinato a conquistare il popolo del web.
Ma chi è Helga? Helga Stentzel è una donna, una mamma, una designer ed una bravissima comunicatrice; è una art director che fornisce ogni giorno contenuti divertenti ed ironici dal potenziale virale e lo fa, probabilmente, senza neanche esserne consapevole.




In un mondo dove brand, influencer, utenti social, aziende e privati si sfidano nella gara per la viralità a colpi di video, visual competitivi, contenuti mainstream e molto altro ancora, c'è chi senza progettarlo sale sul podio. E sapete qual è spesso l'arma vincente? La semplicità. Less is more diceva Ludwig Mies van del Roche, architetto e designer tedesco.
Lo stile di Helga è riconoscibilissimo: minimalismo è la parola d'ordine è immediatezza è il modo con cui comunica col pubblico. Tra le differenti ed eterogenee opere dell'artista emergono senza dubbio le faccine stilizzate che disegna su oggetti di uso comune: Helga dona espressione a peperoni, bustine da thè, pop corn e perfino a prese della corrente. Così nel fantasioso mondo della designer una noce può diventare un orso affettuoso, le gialle teste degli omini Lego riescono a mimetizzarsi con del mais e un dentifricio è alle prese con esercizi per gli addominali.




Ma i soggetti che preferisco di più sono le uova sode: Helga aspetta che durante la cottura si crepino ed esca un po' di bianca chiara dal guscio; a quel punto si lascia ispirare dalla protuberanza spumosa e dona un volto all'ovetto.
Altro soggetto degno di nota è il piede dell'artista: con il giusto smalto e qualche linea nera riesce a proiettare sulla pelle personaggi simpatici, dal ghigno buffo e divertente.
Helga reinterpreta la realtà secondo la sua logica creativa e visionaria e riesce a dar vita ad immagini brillanti dallo stile curioso e accattivante.
L'utilizzo di oggetti comuni, tanta immaginazione e la giusta sensibilità artistica sono gli ingredienti del successo di Helga che presto conquisterà il popolo di Instagram, me lo sento!


Thursday, 17 August 2017
Back to Top