I vari social network sono ormai una vetrina vera e propria per diversi artisti. E' proprio grazie ad Instagram che abbiamo conosciuto Matteo ed i suoi lavori.
Matteo Marchello, in arte Masà, è un ragazzo Leccese che ha due skills da non sottovalutare: sa realizzare ritratti molto realistici e sa fare la pizza.

Unendo queste due arti così lontane tra loro, Matteo ha dato vita al suo progetto chiamato pizzArte: disegnare ritratti di personaggi famosi sulla pizza.

Ciao Matteo.
Guardando i tuoi lavori, è palese che oltre a saper fare la pizza sai anche disegnare. E' una dote innata o hai seguito qualche percorso di studio artistico?
La passione per il disegno me la porto dietro da quando ero bambino. Mi sono diplomato in grafica pubblicitaria ed ho in seguito frequentato un anno di accademia di belle arti.
Ho poi interrotto gli studi e intrapreso la professione di pizzaiolo, riuscendo ad unire la passione con il lavoro.

Ci racconti come viene realizzato un tuo lavoro? Oltre le pizze, ti cimenti in altri tipi di discipline artistiche?
Nei miei lavori a farla da padrona è la mozzarella, la quale viene intagliata minuziosamente per dare forma ai miei disegni.
Al momento lavoro solo su pizza ma vorrei cimentarmi nella pirografia.

I soggetti che raffiguri sono prevalentemente ritratti di personaggi famosi. Ti è capitato che qualche personaggio noto vedesse o venisse a conoscenza che il suo volto si trova su una pizza?
Le mie pizze ritraggono personaggi famosi nel campo della musica, arte e cinema.
In questi tre anni di creazioni ho avuto il piacere di omaggiare e ritrovare le mie creazioni pubblicate sui profili social di diversi personaggi, tra cui Vittorio Brumotti (inviato e bikers di Striscia la Notizia) e artisti della Cultura hip hop italiana e americana come Ensi, TheNextOne, Salmo, FlyCat, il leader dei Sud Sound System dj War, ThePshycoRealm, CrazyLegs della storica RockSteadyCrew, Sean Price,  Jeru The Damaja (GangStarr Foundation), McRen degli N.W.A.
L'ultima sorpresa è stata quella di trovare pubblicata da Vittorio Sgarbi sul suo profilo personale una mia pizzArte a lui dedicata.


Dì la verità: le tue pizze sono solo belle, o in fondo in fondo sei un'artista anche in cucina e quindi sono anche buone?
La Bellezza, come la bontà, sono gusti soggettivi...ed io non sono bravo a giudicare...quindi vi invito per un assaggio!

Se un giorno volessi venire a dare un morso alla guancia di Anna Hathaway, dove ti posso trovare?
Non c'è problema, io e la pizzArte di Anna Hathaway ti aspettiamo alla pizzeria Masà di Lizzanello, in provincia di Lecce

Beh...che aggiungere? Mi è venuta fame.



Segui Matteo su Instagram!

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top