Paul Fuentes osserva gli oggetti di ogni giorno da un altro punto di vista e realizza opere divertenti, brillanti e geniali nella loro semplicità.
Un errore diffuso è pensare che il semplice sia facile e il complesso difficile. Si crede che la genialità risieda nelle elaborazioni articolate, nell’abbondanza di elementi, colori e gradienti. Quasi sempre, però, è vero il contrario, e come scrisse il cantautore Pete Seeger:

Qualsiasi sciocco può fare qualcosa di complesso; ci vuole un genio per fare qualcosa di semplice.

Paul Fuentes, graphic designer di origine messicana con sede a Città del Messico è un’artista della sintesi e della comunicazione. Il suo profilo instagram @PaulFuentesDesign, che conta più di 30 mila followers, è popolato da idee tradotte in immagini minimali dall’alto contenuto creativo e sfondi pastello.






Il giovane artista prende in prestito dalla quotidianità elementi di uso comune, e sfruttando le similitudini visive li fonde con altri oggetti, cibi o animali in un'unica surreale immagine.
L'interno di un hamburger si trasforma in una torta al cioccolato, una fetta di formaggio diventa la rampa su cui sfrecciare con lo skate e cotone e cotton fioc diventano rispettivamente nuvole e pioggia.







Le idee che l’artista traduce in immagini dimostrano una capacità di osservazione eccezionale: le insolite similitudini che il giovane coglie tra oggetti apparentemente e normalmente considerati banali ci stupiscono, ci fanno sorridere e ci fanno guardare il mondo che ci circonda con occhi diversi, sicuramente più curiosi.
I soggetti raffigurati non hanno bisogno di background complessi, dettagli aggiuntivi o composizioni articolate. La forza delle opere di Paul Fuentes si nasconde nelle sue idee fresche quanto geniali e nella realizzazione tecnica estremamente pulita che ricorda lo still life. Nella composizioni non vi sono mai elementi superflui, tutto ciò che vediamo è essenziale al fine della lettura dell'immagine, che risulta chiara e immediata. La natura ibrida degli soggetti è resa in maniera semplice e minimale, la nuova identità ci appare chiara e ben definita, e nonostante gli oggetti siano impossibili e surreali sono così ben realizzati da apparirci verosimili.





L’entusiasmo degli utenti di Instagram e la viralità ottenuta dalle immagini realizzate da Paul Fuentes mostrano come semplicità e genialità siano ingredienti che spesso portano al successo di un’idea.

Per rimanere aggiornati e scoprire le nuove creazioni del giovane Paul Fuentes vi consigliamo di seguire il profilo instagram dell'artista.

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top