STAILtone è un progetto portato avanti sul suo profilo Instagram dal Graphic Designer e Graffiti Writer Andrea Antoni. L'idea è di pubblicare, di volta in volta, un’immagine nella quale compare una mazzetta Pantone contestualizzata nell’ambiente circostante.

Lo scopo di queste immagini non è assolutamente pubblicitario e il brand Pantone non è né sponsor né cliente del progetto: è piuttosto un “gioco” che omaggia una delle icone grafiche di Andrea.

L’idea consiste nel dichiarare il colore (o a volte i due o tre colori) dominante dello scatto, impugnando la mazzetta con la tonalità di riferimento e cercare un match tra questa e il paesaggio.

Il nome del progetto è dato dalle contrazioni delle parole “Stailuan”, che sarebbe il suo nickname su Instagram, e “Pantone”.
Andrea cerca i colori Pantone in real life e sul suo account Instagram condivide immagini di paesaggi mozzafiato.
L'idea di cercare una corrispondenza tra i colori Pantone e il mondo che ci circonda è poetica ma anche audace; la Natura è meravigliosa ma alcuni colori sono difficili da cogliere, bisogna aspettare la luce giusta, il momento in cui un riflesso tocca le onde del mare o i muri di un palazzo oppure aspettare un passante con una maglia rosa shocking che attraversa la strada. Insomma un lavoro di pazienza, fortuna e tanto occhio! Lo scatto è spesso modificato tramite uno o più software di editing ma questo non toglie nulla allo stupore finale.

Per cogliere al meglio le somiglianze cromatiche Andrea Antoni viaggia in lungo e in largo per l' Italia e l'Europa, attraversa posti noti e luoghi sconosciuti e scova nuances che non vi aspettereste mai di trovare in strada!

Per vedere il lavoro completo vi invito a visitare l'account Instagram di Stailuan

Buona visione

All images ©Stailuan

Sunday, 24 September 2017
Back to Top