Avete mai pensato a quante cose è possibie fare con uno smartphone? Gli attuali dispositivi sono ben lontani dai cari vecchi cellulari e sembrano diventare ogni giorno più intelligenti. Gli smartphone non sono più semplici mezzi di comunicazione, sono diventati instancabili tuttofare a cui affidiamo quotidianamente le mansioni più disparate: ci ricordano cosa dobbiamo fare, ci avvisano se arriva una mail, ci intrattengono con i giochi più assurdi e ci informano con news da tutto il mondo. Ci aiutano persino a trovare un lavoro o una casa e tengono addirittura il conto di quante calorie consumiamo giornalmente.
Tra applicazioni e nuove funzioni la lista delle attività degli smartphone sembra non avere fine, ma se vi venisse chiesto di attribuirgli nuove bizzarre caratteristiche, quale scegliereste?
Anshuman Ghosh, street photographer e illustratore meglio conosciuto come Moography è l’artista che ha ispirato questa nostra riflessione. Il giovane pubblica quotidianamente sul suo profilo instagram divertenti e coloratissime illustrazione che vi faranno guardare il vostro smartphone con occhi diversi e con un pizzico di curiosità in più.
Carta, penna e immaginazione. Non ci sono limiti per Anshuman Ghosh che con linee essenziali e colori vivaci adibisce il suo iphone a stravagante tosta pane, bottiglia di liquore, forno, coppa di gelato e così via... non conta ciò che il cellulare può fare, ma ciò che l'artista riesce ad immaginare che esso faccia, rimanendo coerente nell'armonia di forme e colori che abbina e allinea perfettamente allo smatphone. Il giovane creativo utilizza il suo Iphone come punto di partenza, poi disegna e ritaglia su piccoli pezzi di carta che posiziona sopra, sotto e intorno al dispositivo. Le immagini ci illudono e lo smatphone e le figure disegnate si integrano perfettamente. L'Iphone subisce il senso dell'illustrazione e acquisisce nuova vita e nuove funzionalità.
"Volevo creare qualcosa che fosse una fusione tra ciò che è reale e ciò che non lo è", scrive Ghosh su Instagram, "posizionare il telefono nella foto mi dà la libertà di ingannare il mio pubblico e fargli credere che il telefono sia più di quello che in realtà è".
Gli utenti di Instagram hanno da subito accolto con entusiasmo le opere intelligenti di Anshuman Ghosh rendendole immediatamente virali.
Per ulteriori immagini e per rimanere aggiornati e scoprire ogni giorno le nuove capacità del suo Iphone vi segnaliamo il profilo instragram dell'artista.
Moography: iPhone Imaginary Worlds. Quando le applicazioni non bastano
