Laura Callaghan è un'illustratrice irlandese con sede a Londra, si è laureata con un Master in Illustrazione alla Kingston Università nel 2010 e la sua specialità è disegnare a mano articolate vignette pop. La tecnica utilizzata è piuttosto complessa così come le sue illustrazioni: un mix di acquerello, china e penne di precisione isograph.
Laura racconta le ragazze di oggi, le manie, le insicurezze e la loro passione per la moda. In ognuna delle sue vignette troveremo almeno un dettaglio che ci rappresenta; magari nel taglio dei capelli, nelle scarpe o in quello che indossano. Nulla è lasciato al caso, le ragazze donne dipinte nei lavori di Laura Callaghan sono creature incredibili e complesse. Sono belle ma insicure, sono indipendenti ma alla ricerca di approvazione, sono tecnologiche ma anche annoiate. Sono esattamente quello che siamo: il frutto della società dei consumi, curiose e alienate al tempo stesso. Navigano sui social fino a tarda notte e tentano di mettersi in forma il giorno dopo facendo sport.
In questi disegni i dettagli non vanno presi alla leggera perché informano lo spettatore sulla storia intima del soggetto.

Uno dei suoi ultimi lavori dal titolo Aspirational spiega al meglio lo scenario deprimente ma vero appena descritto. Aspirational prende tutte le contraddizioni moderne e crea personaggi e scenari che si possono immediatamente ricondurre alla quotidianità e che lasciano nello spettatore una sensazione di intimo disagio. Ogni immagine è un tripudio di colori pop e dettagli simbolici curiosi.

@lauracallaghanillustration

loading...
Tuesday, 06 December 2016
Back to Top