Negli ultimi anni, grazie anche ad una miriade di talent show trasmessi a qualunque ora su qualunque canale televisivo, il mondo del cibo e della cucina in generale è sempre più alla portata di tutti, diventando quasi una vera e propria moda.
Adesso tutti usano termini come “chef stellato” o “ristorante stellato”, e a molti è scoppiata dentro la passione per piatti elaborati e raffinati.

Su Instagram gli hashtag #food, #foodporn, #foodie, #foodgasm, #foodpics, #foodart contano centinaia di milioni di fotografie postate, tutte ovviamente inerenti il cibo e la tavola...e a volte al connubio tra questo mondo e quello dell'arte.

Ioana Vanc è una ragazza originaria della Romania di professione architetto, ed il suo profilo instagram è una rivelazione: il suo hobby è assemblare minuscole parti di alimenti come pane, verdure, frutta e cioccolato, il tutto all'interno di un cucchiaio che diventa la perfetta cornice per contestualizzare l'incredibile risultato: perfette e fedeli miniature rappresentanti paesaggi, oggetti e personaggi celebri.



Possiamo quindi imbatterci nell'immancabile Darth Vader, nella simpatica rana Kermit, in Karl Lagerfeld, ma anche in assurdi panorami o in icone come quella di Instagram per l'appunto, oltre ad una serie di animali realizzati con minuzia e precisione quasi maniacale.



Il processo produttivo di queste piccole opere d'arte è molto lungo, e Ioana ha impiegato anche 12 ore per posizionare ed assemblare pezzetto per pezzetto in modo preciso, sopratutto se si pensa che la superficie di un cucchiaio è ricurva.

Prima di scegliere il cucchiaio come tela da decorare, Ioana Vanc si è cimentata anche su altre superfici, sempre e ovviamente in ambito culinario. Ad esempio ha avuto il suo periodo "corn", in cui dipingeva su delle pannocchie utilizzando polvere di cacao.

Tanti sono gli esperimenti fatti da questa artista, e sono uno più originale, bello e minuzioso dell'altro.
Date uno sguardo al suo profilo Instagram per farvi un'idea di cosa è riuscita a realizzare, e di come il cibo può essere trasformato in splendide opere d'arte.

loading...
Tuesday, 06 December 2016
Back to Top