Hernan Mat, bastano tre parole e tre hashtag per descriverlo: Hernán - Buenos Aires - Minimalismo e #unviernesamarillo #ayellowfriday #minimal_you.
Hernan Mat è un fotografo argentino noto per i suoi scatti minimali e coloratissimi che rendono unico il suo popolare profilo Instagram (@hernanmat). Il suo è un account interamente dedicato ai colori, ai muri, ai tetti e alle finestra della sua terra. Ogni scatto sembra un quadro, denso di colori come una tela monocroma dipinta a spruzzo, una di quelle che portano impresso il segno dei gesti precisi e sicuri dell'artista.
Le texture, i colori e i dettagli, catturati dal fotografo Hernan Mat in queste fotografie, mostrano la vivacità dei modelli e degli elementi caratteristici dell'architettura tradizionale e popolare dell'Argentina.
Fotografando e riunendo in un unico progetto tutti questi elementi, sembra quasi che l'artista abbia voluto catalogare e archiviare tutte le singolarità dell'architettura tipica del suo paese. Questa collezione di scatti diventa, in qualche modo, un riflesso delle diverse componenti dell'architettura argentina. Il suo è un esperimento sul campo volto a riunire tutti quegli elementi più o meno ricorrenti che oggi occupano la memoria collettiva del suo Paese.
Mi ci è voluto un po' per capire cosa fosse, inizialmente pensavo che si trattasse di una serie di lavori di grafic design, invece quello che vedete è tutto reale. I colori flou, le linee minimaliste, la profondità di campo e la nitidezza degli scatti facevano inizializzate pensare ad una elaborazione grafica di pura fantasia, invece questa è l'architettura argentina, raccontata con maestria in centinaia di scatti.