Franknitty3000 è un account istagram visionario e originale che regolarmente pubblica video doodle e un pò folli ispirati al controverso mondo della pubblicità.
Dell'artista proprietario conosciamo poco, anzi pochissimo: Frank Nitty è un giovane originario della Frisia, regione dei Paesi Bassi, ora residente a Tokyo in Giappone. Sui suoi canali social le informazioni sono ridotte all’essenziale ma di certo sappiamo che dietro questi insoliti video si cela un talentuoso direttore cinematografico e artistico, la cui creatività instancabile si contraddistingue per un'estetica visiva unica ed eclettica caratterizzata dall' inconfondibile stile psichedelico e provocatorio.



Nei suoi video, l’artista fa riferimento al mondo dell’industria pubblicitaria e si lascia ispirare da immagini glamour che arricchisce e anima con sarcasmo e critica sottile alterando e deformando i soggetti principali. Le iconiche modelle che siamo abituati a vedere immobili come splendide statue perfette sulle copertine di riviste di settore appaiono nei doodle video di Frank Nitty simili a burattini e bambole psichedeliche. I corpi, i volti e le articolazioni vengono ‘tirati’ e allungati dall’artista fino a creare un’evoluzione grottesca dell’immagine di partenza.

Sarà forse l’effetto collaterale della troppa forzata, impostata e ritoccata bellezza utilizzata per fini commerciali?


La ‘realtà’ patinata viene portata all’eccesso e spinta oltre i confini del surrealismo grazie alle infinite possibilità che la tecnologia offre se abbinata a creatività, competenza tecnica e sarcasmo. I video di frank nitty sono tutti contrassegnati dall’ashatag #dailydoodle, dove daily ci ricorda la regolare frequenza di pubblicazione mentre doodle sta a sottolineare la natura ‘sciocca’ di ogni signola animazione, con la quale l’artista cela e alleggerisce la componente critica nascosta in ogni animazione.

 

Un video pubblicato da franknitty3000 (@franknitty3000) in data:


Le animazioni psichedeliche e l’ironia pungente dell’artista sono state accolte con entusiasmo dagli utenti del web che non hanno perso tempo e hanno reso virali i suoi video condividendoli sui vari canali social. Attualmente il profilo instagram Franknitty3000 conta quasi 8000 mila followers e nuove collaborazioni professionali per insolite e provocatorie campagne pubblicitarie per brand come Adidas, Reebok, MTV Giappone, Shiseido e Heineken.

 

Un video pubblicato da franknitty3000 (@franknitty3000) in data:


Per ulteriori video vi segnaliamo l’hashtag #dailydoodle e vi consigliamo di seguire l’account instagram Franknitty3000 per la vostra dose giornaliera di creatività.

 

Un video pubblicato da franknitty3000 (@franknitty3000) in data:

 

Un video pubblicato da franknitty3000 (@franknitty3000) in data:

loading...
Sunday, 04 December 2016
Back to Top