Francois Dourlen, con il solo ausilio del suo smartphone e della propria immaginazione, crea divertenti immagini in cui i protagonisti di scene cult di film, cartoni animati, serie tv e videogiochi si integrano perfettamente in ambienti e situazioni reali.
Per realizzare le sue opere l’artista seleziona fotogrammi celebri e li sovrappone perfettamente a scatti di luoghi esistenti e di vita quotidiana. Queste locations, ovviamente, non vengono scelte a caso; Francois utilizza contesti che possano completare in maniera semantica e visiva le scene di film e accogliere le indimenticabili icone pop che l'artista visualizza sullo schermo del suo IPhone.



Insegnante di storia e letteratura nella città francese di Cherbourg, Francois Dourlen è un 31 enne che ha visto cambiare la sua vita grazie alle combinazioni di immagini che ha realizzato per caso, solo per divertirsi con i suoi amici. Oggi 'Les Photos De Francois' conta più di 101 mila followers su instagram e per il giovane si prospetta una carriera da fotografo.
Il format ha contagiato il web ma anche il mondo reale e quando il Paris Saint-Germain ha chiesto all'artista di realizzare una fotografia per la squadra durante una partita, Francois non ha potuto che rispondere inserendo in campo Holly (di Holly e Benji) durante un suo celebre quanto interminabile tiro in porta.



Colpo d'occhio, sapiente uso della prospettiva fotografica e ironia rendono sorprendente il risultano e i due mondi, dalle nature così diverse, sembrano convivere in totale armonia.





Passione per il grande e piccolo schermo unita a creatività, simpatia e talento hanno dato forma a qualcosa che molti di noi almeno una volta abbiamo desiderato: portare nel nostro mondo i protagonisti della cultura pop. Per continuare a seguire le avventure dei nostri protagonisti preferiti in real life e per ulteriori immagini e vi segnaliamo il profilo instagram di Francois Dourlen e la sua pagina facebook.







Tutte le immagini ©Francois Dourlen

loading...
Saturday, 03 December 2016
Back to Top