ColorOrgy è surrealismo, ironia e provocazione; è un susseguirsi di scene scandalose camuffate da un portamento elegante, quasi borghese.
ColorOrgy è il nome del profilo Instagram creato da Scott Wolf, illustratore che ha conquistato più di 12 mila follower con le sue opere.
È un progetto che nasce con l’intento di “esplorare la relazione della vita di tutti i giorni con la cultura pop ed i mass media”; è la raffigurazione dell’esagerazione, della comunicazione esasperata che tende a diventare irreale.




Rappresenta “una sorta di parodia che gonfia gli aspetti formali della nostra società”, una narrazione che rompe con gli schemi della regolarità e, a volte, del decoro.
L’artista sembra conciliare lo stile pin up con l’universo attuale: i soggetti principali prendono ispirazione dalle dive degli anni 30 e si ritrovano ad interfacciarsi con il mondo contemporaneo popolato da eccessi, vizi e superficialità. Il tema della sessualità è senza dubbio il più ricorrente e Scott ne sottolinea gli aspetti più trasgressivi e provocatori.
È un richiamo continuo alle forme femminili che vengono inserite graficamente nei contesti più disparati: da un gelato, a un jukebox o ad un pasticcino.
Non manca la critica sociale nei confronti della religione, della struttura familiare tradizionale e, più in generale, del mondo contemporaneo: Scott fa riferimento alla tipica sovrabbondanza produttiva Americana, quella che alimenta il capitalismo a suon di marketing e branding.



Ogni scena ha un’elevata carica di humor, sottile o meno, che accompagna la verosimiglianza delle azioni compiute dai soggetti. È difficile trovare un filo conduttore che doni un senso logico alle illustrazioni di Scott, che egli descrive come “momenti suggestivi, scene assurde che non appartengono ad un filone narrativo; il dramma si svolge altrove e le immagini diventano il ricordo di un evento che non avrà mai luogo”.
Linee semplici, uno stile quasi fumettistico, colori decisamente pop sono gli ingredienti base di un progetto irriverente e senza peli sulla lingua pronto per stupire.




Guardate tutti i lavori sul profilo Instagram ColorOrgy.

Friday, 15 December 2017
Back to Top