Barbie, la “bellona”della Mattel, interpreta il ruolo di una moglie trofeo. Siamo su Instagram e sto parlando del progetto dell'artista concettuale sudafricana Annelies Hofmeyr.

Questa non è una Barbie qualunque, non ha make up e corpo perfetti, seno prosperoso, lunghi capelli e fianchi stretti e non è affatto innamorata del "suo" Ken. Trophy Wife Barbie è incaxxata, beve vino, fuma, allatta in pubblico, possiede un arsenale enorme di armi da fuoco rosa e mostra spesso il dito medio.



Questa Barbie ha iniziato il suo racconto il giorno del suo divorzio e sui social documenta il suo viaggio alla scoperta di sé: da donna trofeo e sempre impeccabile a donna vera. Nel suo primo post Trophy Wife Barbie impugna una spada insanguinata e la testa decapitata del suo ex-marito.

L'artista Annelies Hofmeyr, con questo geniale progetto, esplora questioni di genere e identità femminile, evidenziando i limiti delle etichette sociali. Le bambole sono solo un mezzo: non sono minacciose e ci permettono di proiettare su di loro idee, sentimenti, verità.  
 
Le corna sono una rappresentazione fisica di un'etichetta imposta su una donna. Sono simili ai trofei di caccia che si appendono nelle tenute di campagne ma sono pur sempre corna e quindi simbolo di tradimento. La donna trofeo è una donna che ha dovuto subire, è stata sottovalutata e all'occorrenza anche tradita, ed ora si ribella e fa tutto il contrario di quello che l'etichetta impone!


Trophy Wife Barbie vive la sua vita selvaggia pubblicamente su Instagram e non se ne vergogna: beve, fuma, mangia Nutella e adora i tatuaggi.
 
Facciamo il punto sull'identikit della moglie trofeo: prima di tutto deve essere bella e giovane, deve avere un nome esotico e almeno un paio di ritocchini di chirurgia estetica all'attivo. Se da un lato diventare una donna da esibire non è difficile, tenersi un uomo ricco richiede attenzione per i dettagli e un certo livello di ambizione e determinazione. Non mi stupisce che alla fine una di queste donne perfette si sia ribellata!

Girl power....@Trophy Wife Barbie :)

 

Friday, 15 December 2017
Back to Top