Sam Cannon è un'artista e regista con sede a New York. Il suo lavoro personale si concentra principalmente sulla manipolazione del tempo, dello spazio e della forma umana. Con perizia quasi artigianale Sam mostra grande abilità nel creare opere digitali coinvolgenti e stimolanti, intriganti e surreali, che celebrano il grottesco. La sua specialità sono le gif animate e le sue immagini sono un mix di delicata bellezza e macabra armonia.


Volti con più occhi, corpi umani con più braccia del normale o donne seminude con degli occhi al posto dei seni; questo è quello che vedrete nei lavori di Sam Cannon. In questa visione eclettica del corpo umano Sam è stata inizialmente influenzata dal lavoro fotografico di Asger Carlsen e Arno Rafael Minkkinen, artisti che utilizzano la forma umana in modi spesso surreali o apparentemente innaturali.


La scelta delle gif animate è un escamotage scelto da Sam per unire la forza evocativa della fotografia di still-life e la capacità narrativa dei video.
Da sempre interessata a lavorare con il movimento, ma non necessariamente sotto forma di lungo racconto, l'artista ha trovato nel formato gif il mezzo perfetto per ricreare brevi movimenti e condividere con rapidità frammenti di video a cui lavora, senza dover elaborare trame complesse. Le gif sono come piccoli esperimenti on-line di facile elaborazione e veloce fruizione.

Sam Cannon ha lavorato al servizio di clienti del calibro di Gap, Veuve Cliquot e Nike. La grande capacità comunicativa delle sue immagini sta nel saper esplorare e far convivere velocità ed istanti infiniti.

 

 

Vi invito a seguire Sam Cannon sul suo account Instagram.

loading...
Sunday, 30 April 2017
Back to Top