Oggi il protagonista della rassegna Instagram è Alessio Franceschetto. Dopo varie ed accurate ricerche su questa piattaforma sempre più visual oriented, non ho avuto altra scelta se non quella di selezionare il suo profilo.
Dell’artista si sa poco e niente e sarà difficile, dunque, cercare di fare gossip sulla sua vita o spiegare le opere tramite i suoi racconti.
Una cosa è certa: il suo estro ha conquistato il “segui” di più di ventuno mila follower che ogni giorno dispensano cuori rossi sulle creazioni del giovane, seppur ignari della sua vera identità.
Visual Designer based in London: questo ciò che è dato sapere su tale artista dal nome Italiano ma dalle origini sconosciute; la sua arte ne fa le veci e parla per lui, lasciando l’osservatore piacevolmente sorpreso da questa creatività astuta, divertente e mai banale.
Il profilo Instagram @alessiofdesign è una galleria d’immagini impressionanti, tra le quali si fanno spazio ironia e genialità allo stato puro. Il designer combina oggetti a noi palesemente familiari, tra cui spesso brand o prodotti che utilizziamo con frequenza, donando ad essi significati assurdi, radicalmente differenti dalla loro funzione originaria.




Nell’immaginario dell’artista la famosa azienda di salse, Heinz, produce uno smalto rosso, nuovo di zecca, pronto per essere utilizzato dalle fashion addicted più golose. Nutella invece, consapevole della propria irresistibilità, progetta un burrocacao per le labbra al gusto nocciola.




Delle melanzane diventano ballerine da indossare, dei nachos si trasformano in un bikini e, in un anello di fidanzamento, una cipolla prende il posto del lucente solitario.
Potrei continuare per ore a descrivere i meravigliosi lavori di Alessio che, con maestria e passione, utilizza gli strumenti digitali per manipolare gli oggetti seguendo le regole della sua fantasia, inventando prodotti e forme sempre nuove. I colori che predilige sono quelli pastello per lo sfondo e toni accesi per i soggetti in primo piano.



Se volete lasciarvi meravigliare dal genio di questo artista non resta altro che fare zapping sul suo coloratissimo album di foto virtuale!

Tuesday, 26 September 2017
Back to Top