Incuriositi da un nome abbastanza insolito per un brand di accessori abbiamo scoperto il mondo di Emma Martone e del suo TramE: un marchio giovane che si è specializzato nel ricamo di filati e accessori.
TramE è un nome che nasce intenzionalmente inconsueto proprio per incuriosire il suo pubblico, ed è la fusione tra due parole: le trame, ovvero l'insieme di fili che concorrono a formare un tessuto e la E maiuscola che è l'iniziale del nome della designer che vi presentiamo oggi.

Emma è molisana ma napoletana d’adozione, è una microbiologa e oggi vive a Roma con la famiglia, ha una grande passione per il ricamo e i gioielli e per questo crea filati personalizzati che uniscono tessuti pregiati e bijoux.  Nasce così il “golf gioiello”, un golfino in cachemire, lana o seta, ornato con pietre naturali, perline, fili preziosi o bottoni gioiello, tutti lavorati a mano.

Il progetto TramE è nato per il “golf gioiello” e poi si è evoluto! Tutto inizia per il piacere di indossare un golf e un gioiello insieme.
Poi sono arrivate le “cappe bijou” in cachemire leggerissimo, pratiche e leggere, bordate con materiali sempre diversi: seta, velluto, frange, juta.

Tutti i filati utilizzati sono rigorosamente pregiati (cachemire, lana, seta, lino) e Made in Italy.



Tutti i particolari e le bordure sono il frutto di un lavoro certosino e di un divertente lavoro di ricerca fatto nelle botteghe più particolari in ogni parte del mondo.
Emma ci racconta che “in ogni posto da me visitato c’è un qualcosa che compro con l’idea di poterla usare poi nel mio laboratorio per personalizzare capi sempre diversi”.

Divertirsi nel proprio lavoro è fondamentale nel processo creativo ed Emma descrive così la sua esperienza: “ho sempre avuto l'idea che si debba amare il proprio lavoro ma bisogna divertirsi nel farlo”.
Dopo aver iniziato a personalizzare i suoi capi di abbigliamento per gioco, Emma ha deciso di intraprendere questo percorso come un vero e proprio lavoro ed avere un progetto tutto suo.

Nonostante il lavoro accurato di ricamo i capi TramE risultano semplici ed eleganti.

TramE ha partecipato a molti eventi  come ad esempio l'Urban Bazar e prossimamente sarà presente a Mycupoftea sabato 24 e domenica 25 Marzo.
Per conoscere tutte le novità vi invitiamo a seguire la sua pagina Facebook o il suo account Instagram @tramedi_emmamartone

Monday, 10 December 2018
Back to Top