Il progetto Sneakered di Gianluca Gimini è una vera e propria operazione nostalgia. Gianluca è un designer trentenne, metà Italiano e metà Americano, che al momento vive a Bologna.
In Sneakered, Gianluca Gimini si ispira al packaging di marchi storici, facilmente riconoscibili, per creare scarpe da ginnastica indimenticabili.   
Gli è bastato riprendere temi, grafiche e colori di alcuni famosi e storici prodotti italiani e "metterli" su delle sneakers per risvegliare profumi, ricordi e sapori. Le caramelle ambrosoli, il bagno schiuma Pino Silvestre, l'amaro Cynar, il giallo e il verde della cedrata Tassoni o il motivo a strisce della crema Proraso.



Come Gianluca racconta tutto è nato da una semplice osservazione: “Recentemente mi sono reso conto che molti esempi di squisito design italiano sono in pericolo, semplicemente perché non hanno un mercato. Ritengo che, fatta eccezione per alcune scatole di latta e pochi altri esempi, è quasi impossibile trovare esempi di packaging d'epoca negli scaffali del supermercato...Sarebbe un vero peccato perdere la memoria di questo grande tesoro! La maggior parte dei ventenni italiani di oggi, probabilmente non ha mai visto queste confezioni prima d'ora!
La mia idea è che questo progetto potrebbe contribuire a diffondere una certa consapevolezza sull'argomento e aumentare l'apprezzamento per questi prodotti un po' datati".

E così, grazie a Sneakered, alcuni brand demodé si guadagnano l'approvazione dei più giovani, diventando scarpe da ginnastica ultra tecnologiche, colorate e moderne. Insomma, a certi brand, per tornare alla ribalta basterebbe solo una fantomatica operazione di co-branding!
Per il momento queste scarpe sono solo dei prototipi. Il progetto nell'insieme è divertente e piacevole, per vedere tutte le elaborazioni grafiche visitate il sito di Gianluca.

loading...
Tuesday, 27 June 2017
Back to Top