Spesso l’arte incontra in modo sinergico la moda e viceversa. Uno dei protagonisti di questa tendenza è l’artista pop giapponese Takashi Murakami che ormai da anni presta la sua visione e il suo lavoro a molteplici progetti di abbigliamento e accessori cool. In passato vi abbiamo raccontato della sua performance con il marchio Vans; oggi a poco tempo dal lancio vi presentiamo l’ultimissima collaborazione di Murakami con il brand Porter. Dopo un anno di lavoro in totale silenzio stampa vedono la nascita le Takashi Murakami Porter TZ BS-06 e sono delle sneaker ultra accessoriate che lo stesso artista ha presentato così su Instagram:

"Per la prima volta nella mia vita, ho fatto un paio di scarpe da ginnastica da zero. Dal concept, al disegno degli sketch, alla selezione del partner e del produttore, ho gestito tutto, dall'inizio alla fine, in ogni fase del processo. Vedendo il prodotto finito, mi sono sentito profondamente emozionato. Sono davvero contento di averlo fatto.” Murakami ha proseguito menzionando la sua lunga serie di collaborazioni con altri marchi di calzature tra cui Vans, Issey Miyake e forse quello più prestigioso, Louis Vuitton. "Questa volta", aggiunge. “Ho davvero fatto tutto da zero e ho sentito che era esattamente quello che avrei voluto fare.”

 

Le nuove sneaker di Murakami, abbandonano le linee sinuose, pop e morbide dei passati progetti e fanno spazio ad un classico degli anime, Gundam, uno dei preferiti dall’artista. Tasche e sacchetti dall'aspetto da arte marziale disponibili per gli accessori, una colorazione dominata da un verde serbatoio, una suola squadrata e altro ancora danno un mood pronto per la guerra, ma con il tipo di proporzioni da cartone animato che ci si potrebbe aspettare da Murakami. L'intero progetto, come ricorda l’artista giapponese, è stato il risultato dell’incontro tra lui e la leggenda dello streetwear Marc Eckō. In seguito alla partecipazione di Murakami a ComplexCon, un raduno di sneakerheads, gli ingranaggi tra i due iniziarono a muoversi fino ad arrivare a questo grande risultato. Dei gioielli per veri appassionati; hanno un prezzo di lancio di 611 dollari; ma il fatto che siano una edizione limitata probabilmente lancerà una rincorsa al rialzo sul mercato secondario…

 

All images ©Porter-Takashi Murakami

More Info: https://www.instagram.com/takashipom/

 

 

martedì, 12 novembre 2019
Back to Top