Parti da un gesto quotidiano, piegare i panni dopo averli raccolti, e arrivi a creare un accessorio utile e glamour al tempo stesso. E' cosi che sono nate le MinniBags di Caracade Design, marchio Made in Sicily creato dalla designer Ramona Camuglia.

L'unicità di Ramona sta nel realizzare borse e accessori utilizzando reggiseno taglia dieci o undici, coppa D, trasformando così la lingerie in qualcos'altro, attraverso un personalissimo metodo di  riciclo creativo.
Ma Caracade Design non è solo borse, è nato nel 2009 come blog di moda in cui venivano raccontate le tendenze del momento, solo nel Dicembre del 2016 si è trasformato in un marchio di accessori che include anche bracciali e choker realizzati con le bretelle dei reggiseno, orecchini, collane e pettinini, tutti decorati con pizzi e macramè, seguendo un mood ben specifico che mira ad esaltare la sensualità.

Come è nata l'idea di "mollare tutto" e  lanciarti  in questa nuova avventura ?
L'esigenza di mettersi in gioco in questo campo, nasce dalla grande passione per la moda e il fashion design, che mi ha sempre affascinato, ma soprattutto l'idea di "crearmi un lavoro", dato che dopo essermi laureata in Scienze della Comunicazione nel 2015 ho  dovuto fare i conti con la dura realtà italiana di trovare un lavoro; quindi senza perdermi d'animo ho deciso di tuffarmi in questo progetto e utilizzare le mie conoscenze e i miei studi, dalla creazione fino alla sponsorizzazione sui canali social. Vengo da una famiglia di ricamatrici, mamma, nonne e zie che lavorano a maglia, al telaio e che riescono a cavarsela bene in sartoria: diciamo che forse, era destino che anche io intraprendessi questa strada.

Raccontami delle ormai famose Minni Bags.
Loro sono il punto cardine della mia linea di accessori. Il termine "Minne o Minni"indica, in siciliano, proprio il seno femminile, e le borse che creo sono realizzate interamente a mano con le coppe di reggiseno, impreziosite con frange, ricami floreali e applicazioni varie, trasformando  un accessorio che solitamente teniamo nascosto, in uno da sfoggiare in qualunque occasione, con la funzionalità di una borsa a tutti gli effetti; tutte le MinniBags sono infatti foderate e munite di cerniera e sono anche più capienti di una qualsiasi pochette rigida grazie al loro interno concavo. Durante i market a cui partecipo periodicamente, ma anche su internet, suscitano un sacco di curiosità; all'inizio le guardano con sospetto, poi con un pò di malizia chiedono "ma è un reggiseno?"  e giù di li a chiedere informazioni su come è fatta e se possono provarla.

La tua ultima collezione si chiama “Flowers in Sicily” e come dice il nome stesso evoca la tua terra d'origine, la Sicilia. Una terra piena di simbolismo, di storia e ricca di diversi elementi iconografici. Vedo la triscele, i fiori e i rosoni. Quali sono gli elementi simbolici ai quali sei più affezionata?
Vivo in un paesino alle pendici dell'Etna, Castiglione di Sicilia; ogni mattina mi sveglio e la prima cosa che vedo appena apro la finestra e proprio Lei, "A Muntagna" che in questo momento si presenta in tutto il suo splendore col suo manto bianco. Cerco di prendere il meglio da questa terra, che purtroppo dà poco alle giovani menti, e di inserirlo in tutte le mie creazioni. "Flowers in Sicily" non rappresenta solo un certo gruppo di accessori realizzati con fiori ricamati applicati a mano, ma è anche un mood che racconta una Sicilia che sboccia ogni giorno, anche durante il periodo invernale; un luogo dove c'è sempre il sole.  Anche perchè utilizzare questo nome per una collezione Primavera/Estate sarebbe stato troppo scontato, no?

Meet the designer:
9/10 Dicembre - PopUpMarketSicily - SAL Spazio Avanzamento Lavori - Via Indaco, Catania
16/17 Dicembre  - PopUpMarketSicily - SAL Spazio Avanzamento Lavori - Via Indaco, Catania

Shopping on line:
Pagina Fb : Caracade Design
Instagram : caracade_design

Il brand di Ramona Camuglia ci è stato presentato da Giorgia Valenti Beccaria PR, fashion PR e trend setter, che ringraziamo per la professionalità e il lavoro di ricerca ed alla quale ci affidiamo per selezionare e presentare brand di successo e nuovi talenti.

Friday, 15 December 2017
Back to Top