NIENTE TELEFONI IN SALA! Una consuetudine da teatro o da concerto ma ad una sfilata di moda non ci era ancora mai capitato, anzi è sempre esattamente il contrario: un tripudio effimero di foto, selfie e video.

Alla sfilata di apertura dell'edizione invernale di ALTAROMA 2018 ci hanno elegantemente  “impacchettato” i telefoni in un sacchetto nero ben sigillato, invitandoci a riflettere sull'uso ormai irrinunciabile dei nostri dispositivi tecnologici che ci conduce ad una sorta di prigionia auto indotta. Ovviamente non era un obbligo ma un consiglio.
Costantemente impegnati a documentare tutto ciò che ci circonda, finiamo per fruire di eventi ed esperienze sempre attraverso degli schermi.

Minimal To presenta “offLiFe” un nome che è un proclama ma anche una sfilata da guardare con i 5 sensi, meglio se senza telefoni e senza fare foto...



L'illusoria urgenza alla condivisione ci impedisce di immergerci in quello che sta avvenendo attorno a noi. Condividiamo e non viviamo.
Da questa riflessione nasce una collezione forte, ricca di messaggi che esortano alla “disconnessione”,  messaggi ricamati a rilievo su cinghie e cinture e su capi di maglieria.
Il trio composto da Elisa Mazza, Danila Olivieri e Stefano Sberze torna sulle passerelle di Altaroma e questa volta invita tutti a guardare la Realtà e la Natura delle cose non attraverso il loro simulacro digitale e non solo attraverso la loro ombra.



La ripresa di forme e tessuti militari è un proclamato rimando all'esplorazione e alla natura perduta. L'ombra di piante e fiori si imprime su tele di garza attraverso stampe serigrafate a mano. Ritagli di tessuto in applicazione e intarsi di maglieria riprendono i contorni di forme naturali che si moltiplicano quasi a creare un effetto camouflage. Tanti i capi sportwear mixati ad altro, linee rigorose e geometriche si fondono alla contemporaneità del mondo urban, tessuti classici abbracciano un'anima più tecnica caratterizzando la duttilità di ogni capo.

Al termine della sfilata abbiamo comunque realizzato un breve video da mostrarvi ;)

https://www.facebook.com/Urbancontest/videos/1983828041633462/

 

Urban Contest Magazine: Arts, Culture, Lifestyle & News

Tuesday, 16 October 2018
Back to Top