L’impatto ambientale è una cosa seria, e di questi tempi se ne parla sempre di più. I critici più severi attaccano le multinazionali e le compagnie che producono in massa per la mancata sensibilizzazione di questo problema emergente sempre peggiore.. e la moda cosa fa a riguardo? Questa è una domanda che si sono fatti in molti. Ebbene nel 2015 è nata questa premiazione, la GLOBAL CHANGE AWARD fondata dall’Associazione non-profit H&M Foundation che consiste nella valutazione, selezione e premiazione delle 5 migliori idee rivoluzionarie per un radicale cambiamento e miglioramento delle tecniche industriali di produzione della moda a impatto ambientale pari a 0… troppo cool! Un’idea pura, che porta il mondo della moda nel futuro e che permette agli stilisti l’uso di nuove tecniche tessili e industriali che aiuteranno l’ambiente nella lotta contro l’inquinamento eccessivo.

L’anno scorso sono arrivate più di 2700 idee da 112 paesi diversi, e quest’anno si prevede un numero ancora più grande. Oltre alle 5 innovazioni che verranno selezionate in questi giorni, dall’1 Novembre 2016 al 27 Marzo 2017, ci saranno anche le candidature per 3 nuove categorie: Circular Business Models, ovvero prolungazione e assistenza della vita dei prodotti, Circular Materials, ovvero sostituire la pelle con materiali di nuova generazione, e Circular Process, cioè nuove tecniche di produzione diverse dalle classiche metodiche chimiche dannose per l’ambiente.

 

La cosa più bella che ho potuto cogliere da questa nuova edizione 2016, è che in un solo giorno, ovvero già il 2 Novembre 2016 sono arrivate più di 2800 idee innovative da 130 paesi, e il fatto che l’Italia sia uno dei paesi più attivi di questa edizione e che la maggioranza degli ideatori siano donne, è a dir poco WOW!

Le date di questo importante evento ve le riporto qua sotto:

  • 1 Novembre 2016 – 27 Marzo 2017 – Selezione delle idee
  • 27 Marzo 2016 – 2 Aprile 2017 – Votazione pubblica Online
  • 5 Aprile 2017 - Cerimonia di premiazione a Stoccolma

Sono rimasto piacevolmente stupito da questa idea, e spero di diffonda a macchia d’olio in modo da portare altri brand e altri paesi nella creazione di un mondo migliore.

Se volete tenervi aggiornati sull’evento, Seguite la pagina di FB Global Change Award, oppure su Twitter @globalchangeaward o su Instagram @globalchangeaward, #gca2016, #H&MFoundation

Un saluto e stay cool, EddieRude

 

loading...
Sunday, 26 February 2017
Back to Top