Rick Satava è un maestro vetraio californiano che crea incredibili e scenografiche sculture in vetro rappresentanti meduse.Le sue sculture di vetro lavorato rasentano, concedetecelo, la perfezione: sembrando a primo impatto delle vere meduse che nuotano all'interno di un contenitore in vetro.Come tutti gli animali, anche le meduse sono nate per essere libere, ma dopo aver visto le foto di questi lavori sembra spontaneo pensare che il vetro, e non il mare, sia il loro vero habitat naturale.

Satava ha avuto l’idea di realizzare meduse dopo aver visto nuotare questi animali all'interno di un acquario: da lì, ci sono voluti ben tre anni perchè riuscisse ad apprendere, padroneggiare e perfezionare la tecnica della lavorazione del “vetro nel vetro” ed ottenere i giusti risultati e i fantastici colori di finitura che le sue sculture indossano, catturando così all'interno del vetro tutta la bellezza e le sfumature di queste creature acquatiche.

La tecnica del “vetro-nel-vetro” è un’arte che esiste da molti secoli, e consiste nel creare una scultura di vetro e immergerla poi nuovamente nel vetro fuso, come ad avvolgerla. Prima che si raffreddi, la parte di vetro esterna è calda e malleabile, e questo permette di manipolarla a proprio piacimento.

Satava ha iniziato la produzione artigianale di questi lavori nel 1990, e da quel giorno la richiesta di queste opere è cresciuta a dismisura, a tal punto che ad oggi ne vengono realizzata all'incirca 300 pezzi al mese.

loading...
Monday, 05 December 2016
Back to Top