Sarà Guido Crepax il protagonista della prima edizione di Riluce – esercizi di arte luminosa, la prima rassegna d’arte luminosa di The Style Outlets: nei centri di Vicolungo e Castel Guelfo, dal 26 novembre 2011 al 22 gennaio 2012. Saranno esposte le tavole di Guido Crepax – istantanee di un’epoca, monografica sul grande maestro del fumetto italiano che gli renderà omaggio con scenografie e installazioni luminose ispirate al mondo della fotografia.

La monografica, declinata in modo diverso per ogni centro, vuole evidenziare le peculiarità delle tavole di Crepax: l’artista pare disegnare la realtà attraverso l’occhio di una macchina fotografica, che frammenta e distorce i riquadri – e i tempi della narrazione – trasgredendo agli schemi compositivi del fumetto classico.

Non solo Valentina, la fotografa italiana celebre per il suo caschetto nero corvino che ha fatto innamorare diverse generazioni, ma il racconto di un’epoca che va dai primi anni sessanta sino agli anni duemila, periodo nel quale Crepax disegnò le sue tavole. La scelta delle illustrazioni in mostra sottolinea l’importanza che l’artista attribuiva ai dettagli: dagli abiti degli stilisti più in voga agli elettrodomestici di ultima generazione, passando per storici pezzi di design, automobili e motociclette d’avanguardia. Nelle sue pagine, nei salotti che fissa su carta si parlava d’arte, di musica, di cinema, filosofia e letteratura. Ecco perché Crepax non si limitò a disegnare, ma scattò vere e proprie istantanee di un’epoca.

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top