Scoprire le opere di Eugenia Loli è stato veramente un piacere. I suoi lavori, collage sarcastici e provocatori dal gusto vintage ma dai contenuti estremamente moderni e contemporanei, descrivono mondi suggestivi e surreali in cui si cela una personalità complessa ed una serie di filosofie artistiche.
Greca di nascita e californiana di adozione, abbandona nel 2011 la sua professione nell'ambito della tecnologia e della programmazione per concentrarsi sulla sua passione più grande: l’arte. I suoi collage sono il frutto della sovrapposizione di immagini d’epoca, scansionate da vecchie riviste o pubblicazioni scientifiche, che assembla poi livello dopo livello in photoshop.







 Le opere dell’artista subiscono l’influenza di molte correnti del secolo scorso tra cui l'arte pop, dada e surrealista, ma sono rese estremamente innovative e originali grazie alla personale ironia con cui Loli assembla le immagini e i divertenti titoli che attribuisce ai suoi lavori.





Di norma queste creazioni nascono da un’idea iniziale, ma durante il processo creativo le immagini di partenza vengono decontestualizzate nello stratificarsi di figure e texture e spesso ottengono un nuovo significato surreale, bizzarro e provocatorio nella composizioni finale.
Dichiara sulla sua pagina Tumblr: “spesso cerco di trasmettere qualcosa di importante attraverso la mia arte, ma altre volte sono sostanzialmente scarabocchi”. 





Guardando i collage di Eugenia Loli si percepisce una grande libertà artistica: il suo animo sensibile, curioso, sarcastico, trova la sua espressione più profonda nell'arte del collage, dove sembra che l’artista apra il rubinetto dell’inconscio per far uscire un fiume di idee che trovano il loro casuale ordine armonico. Ulteriore manifestazione di questo approccio libero è il rapporto che la giovane ha con la commercializzazione delle sue creazioni: “come faccio a descrivere chi sono, quando comporta il pagamento di un prezzo?’’.  Una dichiarazione che spiega con poche parole perché le sue opere siano disponibili gratuitamente e ad alta risoluzione per il pubblico, che può tranquillamente scaricarle e stamparle.
Gli unici pezzi a pagamento sono quelli già stampati o declinati su supporti come cover per i phone, tazze o cuscini.



Per ulteriori immagini o informazioni:
eugenialoli.tumblr.com

loading...
Thursday, 08 December 2016
Back to Top