Chris Odgers, artista classe ’77 nato e cresciuto in Cornovaglia, immagina la dolce vita di una coppia di amanti ormai tramutati in scheletri, ma pur sempre uniti e desiderosi di ‘vivere’ a pieno i loro sentimenti. Se è vero che l’amore supera tutti i confini e le avversità, non può che continuare anche dopo la morte.

20 dipinti raccontano la storia d’amore intima e romantica tra Godfrey e Josephine, protagonisti ossuti delle splendide illustrazioni in bianco e nero realizzate da Chris Odgers. Il sentimento immortale che unisce la coppia di scheletri viene raffigurato dall’artista in una realtà molto simile a quella che conosciamo e ci ricorda i più celebri film in bianco e nero: Godfrey e Josephine girano complici in automobile, si divertono spensierati in bicicletta e amano fare il bagno al chiaro di luna. Intenti in attività comuni e romantiche, i due amanti vengono rappresentati in una poetica danza allegra ma tragica in cui è l’amore a vincere contro la morte.







Le opere sono raccolte nel libro The Bone Yard Ballet, scritto e illustrato dall’artista. I soggetti principali vengono mostrati fin dalla copertina, priva di testo e caratterizzata da un design minimale dai toni scuri. Nella parte anteriore troviamo la figura di Godfrey, mentre Josephine è raffigurata nella parte posteriore del libro. Entrambe le figure sono a rilievo, stampate su carta pregiata e in grado di far intuire il gusto estetico, la poesia e l’eleganza che caratterizza l'intero volume.





Un romanticismo misterioso e ultraterreno avvolge le immagini e nonostante Godfrey e Josephine siano due scheletri ogni singola illustrazione è quanto mai viva e dinamica e racconta una storia d’amore senza tempo e senza fine.
L'attività artistica di Chris Odgers spazia dall'illustrazione freelance alle copertine di dischi, dal lavoro editoriale alle graphic novel e istallazioni a parete. Dal 2005 possiede una propria casa editrice indipendente chiamata 'Sawhorse Books', specializzata in stampa di eccellente qualità e piattaforma stabile per la pubblicazione dei libri scritti e illustrati da Chris.



Per ulteriori informazioni e immagini di Chris Odgers vi segnaliamo il sito web della sua casa editrice Sawhorse Books, dove è possibile acquistare il suo ultimo capolavoro 'The Bone Yard Ballet’.

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top