Un artista, in qualunque campo operi, ha bisogno di un’ispirazione potente per dare il meglio delle sue capacità. Che si tratti del proprio microcosmo, delle grandi domande irrisolte sull’esistenza o di un amore struggente, l’arte non può farne a meno.
Mario Oleari, fotografo, grafico e street artist italiano di Modena, ha trovato una Musa tra le più belle che si possa immaginare; il suo cane Jaix!
Ed è proprio Jaix, il nome del progetto che Mario Oleari porta avanti da anni.
Tutto nasce nel 2002 quando Jaix, uno splendido incrocio tra un Pitbull e un American Staffordshire Terrier, viene adottato al canile intercomunale. Da quel momento, oltreché inseparabili amici, sono diventati partner creativi.
L’icona Pop di Jaix è stata ritratta in serie fotografiche, collage e naturalmente sui muri. Progetto di successo anche nel mondo web, Jaix è diventata una star nei social network!
Una storia di sentimenti che rende poetiche le realizzazioni. L’intero progetto è basato sulla raffigurazione iconica di Jaix. Semplici momenti di vita vissuta che nello stesso tempo fanno sorridere ed emozionare.
Mario Oleari, ispirandosi alla Pop Art e al graffissimo americano anni 80’, ha creato diversi murales di Jaix in accordo con le Istituzioni locali, portando arte e colore in location degradate.
All images ©Mario Oleari
More info: