Questi siamo noi oggi! Una brillante sintesi del mondo di oggi nelle illustrazioni, a volte ciniche, di John Holcroft.

Il logorio della vita moderna rivisitato in chiave anni '50 nelle irriverenti immagini di Holcroft, l'illustratore britannico più virale del momento. E se di colpo ci trovassimo catapultati in pieni anni '50 ma con le tecnologie del XXI secolo, gli stessi problemi e le stesse tensioni sociali? Come sarebbe la nostra vita? Se lo immagina in una divertente serie di vignette John Holcroft, illustratore britannico noto per il suo umorismo a volte un po' amaro e per il suo stile retrò che ricorda le pubblicità del dopoguerra.

In queste immagini Holcroft rivisita in chiave "reclame" la crisi economica, il tema della disoccupazione, lo sfruttamento dei lavoratori, la dipendenza da Internet e dai social network. Ma anche temi più frivoli come l'ossessione per l'aspetto fisico e la vita eccessivamente sedentaria che conduciamo oggi. L'attaccamento al denaro non poteva mancare nella lista di "oggetti" di satira che l'artista prende di mira.

Internet, che Holcroft critica tanto, ha contribuito in maniera determinante al suo successo. Ogni suo nuovo lavoro diventa immediatamente virale nel giro di pochissimo tempo e viene ritwittato, condiviso e rilanciato in ogni angolo della Rete.

Via Focus.it

loading...
Monday, 05 December 2016
Back to Top