Avete presente quando l'antenna della vostra tv ha problemi di collegamento e lo schermo diventa un gigante pixel grigio? Ecco, questa forma di disturbo tecnologico è ciò che viene definito glitch!
Glitch è un termine utilizzato nel mondo dell'elettronica ed indica un picco improvviso in una forma d'onda, causato da errori del sistema. Insomma, un difetto, una distorsione, qualcosa che per definizione risulta antiestetico e turbante.
Ma se è vero che “c'è una crepa in ogni cosa, ed è da lì che entra la luce”, anche uno sbaglio può esser produttivo: può trasformarsi in arte, in particolare in glitch art!
Giacomo Carmagnola è un ragazzo trevigiano che ha fatto delle distrorsioni digitali il suo cavallo di battaglia. Il giovane illustratore si lascia ispirare dalle imperfezioni del mondo informatico e crea delle opere dal gusto gore: crudo, inquietante ma incredibilmente affascinante.




Può considerarsi un glitch artist “impuro” in quanto le distorsioni che crea nei suoi lavori sono frutto di un'accurata manipolazione grafica ex post; gli artisti glitch più devoti, al contrario, non intervengono successivamente alla produzione, ma manipolano il software d'elaborazione per modificarne la configurazione.
L'illustratore usa come tele da “restaurare” foto d'epoca, reperti old school spesso di carattere storico o artistico.
Alla sacralità di ricordi antichi e severi contrappone effetti moderni, distruggendone i canoni classici di bellezza e compostezza e creando opere imperfette e del tutto originali.
Ai colori tenui e torbidi degli originali, affianca toni eccentrici e vivaci, risaltando il contrasto tra i contesti.




Giacomo trasforma immagini solenni in arte cupa e blasfema, ma non lo fa né per provocare, né ai fini di denuncia sociale: lui crea per il gusto estetico di farlo, per provare soddisfazione nel dare una nuova dimensione ad una realtà esistente.
Notevole è la collezione dal nome Vailed Ladies: opere che hanno come protagoniste donne che indossano il velo ed il cui volto si trasforma in una colante cascata di colore informe. Figure emblematiche e disarmoniche nella loro armonia.







Potete seguire questo giovane creativo sul suo profilo Instagram Gore_XV.

loading...
Saturday, 10 December 2016
Back to Top