Do Ho Suh è un artista coreano che crea sculture e installazioni davvero uniche, raccontando in modo scenografico la sua più profonda intimità.
La sua è da lungo tempo una vita itinerante che lo ha costretto ad altalenanti partenze alternate a sospirati ritorni, da e per luoghi lontani e diversi, distanti nelle atmosfere come nella cultura. A questi luoghi Do Ho Suh non può appartenere interamente poiché li sfiora appena. Né questi luoghi, così distanti tra loro, potranno mai incontrarsi nel medesimo punto.

La sua arte nasce dalla combinazione tra spazi interni della sua anima e del suo vissuto e quelli esterni, ovvero i tanti luoghi che visita e abita. Tutto il suo lavoro esplora il rapporto tra spazio e individuo, nonché la percezione che abbiamo del nostro ambiente e come questa contribuisca a costruirne la memoria.
C'è una parte delle sue opere che più di altre si ispira a fatti biografici ed è quella parte che raccoglie le enormi riproduzioni di edifici, realizzati con tende semi trasparenti. In modo spettacolare, Do Ho Suh riproduce gli scheletri dei palazzi dove ha vissuto e a volte ne riproduce anche gli interni. Altre volte invece, crea repliche a grandezza naturale degli oggetti di cui ci serviamo tutti i giorni per le necessità primarie e di cui abbiamo smesso di apprezzare la funzionalità, il design e l'ingegno: un frigorifero, una lampada, uno scaffale, delle medicine o un gabinetto.
Con queste riproduzioni l'artista vuole raccontare i luoghi e gli oggetti che hanno fatto parte parte del suo quotidiano; Within Home Within Home, ospitata negli spazi del National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul, è la riproduzione in scala 1:1 della casa paterna, in cui l’artista ha trascorso la sua infanzia.
Do Ho Suh per le sue sculture in scala sceglie tessuti trasparenti e dai confini labili come se fosse “un rifiuto cosciente della permanenza”. Il risultato finale è quasi spettrale ma familiare allo stesso tempo, è come se il passato venisse a farci visita.

 

loading...
Sunday, 11 December 2016
Back to Top