Andy Stattmiller, artista e illustratore californiano, ha rielaborato ed attualizzato la matrioska, la celebre bambolina in legno divisa in due parti, che contiene al suo interno diverse copie di formato più piccolo l'una dentro l'altra.
Le matrioske di Andy Stattmiller raffigurano eroi e personaggi della cultura pop americana. Tra protagonisti di film e serie tv, cantanti e personaggi dei fumetti, chi più ne ha più ne metta.

La bambolina più grande, che è sempre il protagonista di turno, contiene al suo interno altri 8 personaggi del suo mondo, amici o nemici che siano, e la dimensione rappresenta anche l'ordine di importanza dei protagonisti raffigurati.
Ad esempio la matrioska Batman contiene gli altri protagonisti della saga, ovvero Robin, Joker, Batgirl, l’Enigmista, Alfred, Catwoman e Penguin.
Tutte le bamboline sono dipinte a mano con vernice acrilica, e sono davvero ricche di dettagli.
Le dimensioni vanno da 20 centimetri (la matriosca esterna) a poco meno di 2 cm (la più interna).

I personaggi noti “scomodati” dall'artista sono davvero tanti: dagli immancabili personaggi della saga Star Wars a quelli di film culto come Il Grande Lebowski e Pulp Fiction.

Per gli amanti degli eroi Marvel non mancano Iron Man, Hulk e Thor, mentre gli appassionati di musica hip hop potranno collezionare Tupac, Notorious B.I.G. e Snoop Dogg.

Secondo me una delle chicche di questo lavoro è la matrioska di Michael Jackson, in cui bambolina per bambolina vengono riproposte le evoluzioni/mutazioni dell’aspetto fisico del re del pop (vedi foto sotto).



Sul sito personale dell'artista potete trovare tutte le matrioska fino ad ora realizzate.

via

loading...
Monday, 05 December 2016
Back to Top