Pantone è il colosso dei colori, è il sistema d'identificazione che classifica e cataloga fin dagli anni 50 ogni tinta, traducendola nel sistema di stampa con un codice: il codice Pantone.
Annualmente, a partire dal 2000, il Pantone Color Institute decreta il colore dell'anno e detta le tendenze che stilisti, designer e grafici seguiranno nei 365 giorni successivi.
Proprio come una fashion blogger o un influencer che si rispetti, il gruppo di esperti nel linguaggio del colore, studia e analizza la cultura pop, l'orientamento degli stili, la moda e le attitudini estetiche della società ad uno scopo: dettare le regole del design.
Quest'anno “ovunque Eisenman, (direttore esecutivo del Pantone Color Institute),  Pressman (vicepresidente del P.C.I) e il loro team di esperti hanno rivolto lo sguardo, hanno visto il viola”.



18-3838, questo è il codice di Ultra Violet, una sfumatura pastello che ha già conquistato il Salone dell'Auto di Ginevra, passerelle di alta moda, aziende di cosmesi e molto altro ancora.
Nato dall'unione dei due colori primari rosso e blu, il viola rappresenta la sintesi perfetta tra la passione del primo e la calma del secondo.
Richiama l'universo della regalità, della religione e della magia; è  un colore forte e allo stesso tempo delicato ed elegante ma soprattutto è un colore complesso, come spiega Eisenman.
“Il viola è un colore complesso e siamo in un tempo complesso; questo è un colore complesso”, riassume il direttore.
Pantone Ultra Violet è il simbolo del cambiamento e delle contraddizioni che viviamo ogni giorno, incarna le dicotomie della nostra era grazie alla sua duplice natura “provocante e riflessiva”. È il colore dell'universo, di ciò che è sconosciuto, di nuove esperienze da vivere e nuove sfide da intraprendere.




È il colore del 2018 e per questo si consiglia a designer, stilisti e chi lavora con lo stile in generale, di inserirlo nella strategia dell'anno.
Pantone, a tal proposito, ha già pensato una soluzione, rilasciando una guida in edizione limitata che indichi ai designer come utilizzare Ultra Violet nel migliore dei modi e, come se non bastasse, sta collaborando con la galleria online Saatchi alla realizzazione di stampe che guidino gli artisti verso la sperimentazione di questo nuovo colore.

Guarda tutti i dettagli sul sito ufficiale.


Urban Contest Magazine: Arts, Culture, Lifestyle & News

Tuesday, 11 December 2018
Back to Top