Tra i lavori presentati alla London Design Biennale uno tra tutti merita un occhio di riguardo: The Wish Machine

La kermesse londinese dedicata al design ospita fino al 27 Ottobre, 37 paesi e altrettante opere e installazioni e la Turchia spiazza tutti con un' inedita "macchina dei desideri".
Un'enorme insieme di tubi uniti tra loro fino a formare un esagono, trasportano piccoli contenitori che custodiscono i desideri scritti su carta. Il progetto coinvolge lo spettatore che è invitato ad esprimere un desiderio e scriverlo su un pezzo di carta. I biglietti viaggiano nei tubi, come se fossero diretti verso una destinazione sconosciuta e utopica. I messaggi di speranza si muovono all'interno dell'installazione e viaggiano lungo un percorso che arriva fino ai corridoi esterni alla stanza.  L’atto di inserire un biglietto nell’installazione è paragonabile al lancio di una moneta in una fontana  o all’accensione di una candela per esprimere un desiderio.

Sarò pure un'inguaribile romantica ma dietro questo lavoro ci vedo tutte le speranze di un paese, la Turchia, che si è appena risollevato da un colpo di stato e che è stato sulla bocca di tutti per le terribili repressioni interne e per le cronache sui siriani in fuga. Insomma in Turchia in questo momento in molti vorrebbero una vera macchina dei desiseri.



The Wish Machine prende ispirazione direttamente da “l’albero dei desideri”, una tradizione culturale di  fede anatolica e che è possibile ritrovare anche nell’antica Grecia, nella Kabala e nella fede persiana. Originariamente si scriveva una breve nota che nella tradizione si affiggeva sui rami degli alberi. The Wish Mashine riprende questa tradizione multiculturale per indagare su come design e utopia possono coesistere.
Benché ispirata ad antiche tradizioni, questa macchina appare davvero futuristica: l’installazione sembra un sistema pneumatico interattivo, racchiuso in uno spazio a specchio. I visitatori sono invitati a camminare attraverso un tunnel simile a quello di un'astronave.

Come se bastassero dei tubi trasparenti esagonali a risolvere i problemi, questa macchina ha fatto sognare tutti!

 

loading...
Thursday, 08 December 2016
Back to Top